Benzina, su via Appia è guerra al ribasso
tra distributori per sopravvivere

Benzina, su via Appia è guerra al ribasso ​tra distributori per sopravvivere

di Flavia Scicchitano
Il diesel arriva fino a 1,282, la benzina a 1,389 euro al litro. E se si sceglie la pompa giusta, il venerdì e il sabato il prezzo del carburante scende del 10% a servito. Tra i distributori di via Appia Nuova la guerra dei prezzi si combatte al millesimo, con offerte e maxi sconti a caratteri cubitali per accaparrarsi un po' di clientela.





Nel tratto di strada che va da via dell'Almone fino a via dell'Arco di Travertino, zona Colli Albani, le pompe di benzina sono addirittura otto a poche decine di metri l'una dall'altra. C'è il distributore della Esso, dell'Agip e dell'Ip. Poi ci sono gli impianti cosiddetti ghost, distributori totalmente automatici, self service 24 ore su 24, senza la presenza del gestore e quindi con prezzi molto ridotti rispetto alla media: 1,299 euro al litro il diesel, 1,395 la benzina alla TE24 (ex Total Erg), 1,282 il gasolio e il diesel, 1,399 la benzina alla Sette 7 (ex Ip).



Un'isola felice per gli automobilisti ma che per i benzinai diventa terreno di scontro e lotta per la sopravvivenza: i prezzi di zona sono così stracciati che per vendere si è costretti a scendere oltre ogni limite di guadagno.

«Sono arrivato qui ad agosto - spiega il gestore della pompa Esso -. Ma per colpa di questi impianti da settembre mi sono dovuto adeguare abbassando i prezzi di almeno 2-3 centesimi al litro. Ho perso il 50% di fatturato». Oggi alla Esso di via Appia Nuova il gasolio e il diesel stanno infatti a 1,299, la benzina a 1,389 euro. Alla Ip si paga 1,302 per il diesel e 1,399 per la benzina, all'Agip 1,412 e 1,423. Ma non basta.



Sul lato opposto della via consolare da circa un anno ha aperto anche la prima pompa bianca no logo, la Icm Petroli. Senza nome e indipendente dalle grandi compagnie petrolifere, può limitare le spese di carburante, trasporto e dipendenti, e rifornire le auto con prezzi assolutamente low cost: diesel a 1,282 e benzina a 1,389 euro.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Gennaio 2015, 08:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA