Acea, ecco l'elmetto hi-tech:
presentato alla Maker Faire

Acea, ecco l'elmetto hi-tech: ​presentato alla Maker Faire

di Franco Pasqualetti
Acea incontra la comunità dei makers, con un apposito stand presso la Fiera dell'Innovazione. Diverse le attività e gli eventi organizzati dalla multiutility capitolina, in collaborazione con il partner SAP, per iniziare a condividere e a testare soluzioni tecnologiche, progetti, iniziative riguardanti la digitalizzazione dei propri servizi.





Esperti di Sap e Acea hanno tenuto delle sessioni di Design Thinking, un innovativo metodo di confronto utile per realizzare idee e progetti condivisi. Le varie sessioni, che hanno visto coinvolti gli studenti dell'Università La Sapienza e i frequentatori della Fiera, si sono concentrate sull'ideazione di una App che consenta ai cittadini romani di disporre in tempo reale delle principali informazioni riguardanti i servizi pubblici della città, a partire dalle reti idriche, dell'illuminazione pubblica, del trasporto locale.

Sempre presso lo stand, è stato possibile immergersi nella realtà aumentata della nuova Acea digitale, indossando uno Smart Helmet sperimentale che sarà presto dato in dotazione alle squadre tecniche di Acea 2.0.



Il caschetto contiene speciali sensori in grado avvisare gli operai in tempo reale di eventuali rischi per la propria sicurezza durante gli interventi sul territorio, prevendo in questo modo incidenti, ad esempio, da fughe di gas o da altre sostanze potenzialmente pericolose. La visiera a realtà aumentata inoltre consente di osservare gli schemi di reti elettriche o idriche sulle quali è necessario operare un intervento, facilitando il lavoro ed efficientando le tempistiche.

Gli “operai 2.0” di Acea hanno mostrato ai visitatori le nuove potenzialità digitali del sistema informatico avviato recentemente nei servizi idrici di Acea Ato2: sarà dunque possibile richiedere un preventivo, segnalare un guasto, firmare un contratto, semplicemente cliccando alcune volte sullo schermo di un tablet.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Ottobre 2015, 09:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA