Renzi: "Grande rispetto per la piazza Cgil.
Il blocco che impalla tutto si sta sgretolando"

Renzi: "Grande rispetto per la piazza della Cgil. Il blocco che impalla tutto si sta sgretolando"
ROMA - Il premier e segretario del Pd Matteo Renzi è intervenuto oggi alla direzione del Pd.



«Questo è un Parlamento che da 18 mesi è bloccato, nei quorum costituzionali è messo in difficoltà da un blocco che dice "no" a tutto ma è in corso un costante sgretolamento» di questo blocco, ha detto Renzi in un passaggio del suo discorso in cui si sofferma sui lavori alle Camere e sul ruolo del M5S e delle opposizioni.



SEGUI LA DIRETTA



...e intanto il premier se la ride con Orfini:







«Napolitano ha sfidato il Parlamento che è in una situazione di stallo, e di cui anche noi siamo corresponsabili, sui giudici della Consulta. Il Parlamento deve riflettere sulla situazione di stallo nella quale ci siamo venuti a trovare», ha affermato ancora Renzi.



«Essere di sinistra nel 2014 per me è dare opportunità: contro gli opportunismi e le rendita è di sinistra favorire le opportunità, liberare i talenti senza lasciare indietro nessuno. Creare pari opportunità per tutti», ha detto ancora Renzi.



«Il Pd deve essere un partito che vince e che, avendo una vocazione maggioritaria, sia in grado di contenere realtà diverse: da Gennaro Migliore ad Andrea Romano ci sia spazio di cittadinanza piena. Uno spazio certo non esclusivo che però nel Pd non ce l'ha nessuno, neanche il segretario», ha aggiunto Renzi.



«Il Pd deve avere gli strumenti elettorali» per affermarsi e in tal senso è «meglio il premio alla lista che non il premio alla coalizione», ha poi detto Renzi riferendosi alla riforma delle legge elettorale.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Ottobre 2014, 18:27