Renzi contestato sul palco con lancio di uova.
Il premier: "Non ci facciamo tappare la bocca"

Renzi contestato sul palco con fischi e lancio di uova. ​Il premier: "Non ci facciamo tappare la bocca"
FERRARA - Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, stato contestato non appena salito sul palco in piazza Municipale a Ferrara, in occasione del festival di Internazionale. "Buffone", "vattene via", urlano i contestatori con cartelli sui quali si leggono "No Ttip" e proteste contro le modifiche all'articolo 18. Sono state lanciate anche delle uova.





Contestatori grillini
."Buffone", "vattene via", hanno urlato i contestatori con cartelli sui quali si leggono "no ttip" e proteste contro le modifiche all'articolo 18. I contestatori dicono di appartenere al Movimento 5 stelle e a vari comitati contro la privatizzazione dell'acqua e per l'ambiente. Alcuni cittadini si sono contrapposti ai manifestanti applaudendo al premier.



Il premier non si scompone e dal palco replica: "La prima cosa è il rispetto delle idee anche quando non la pensano come me. A chi non ha altri argomenti rispetto alle uova, noi continuiamo a rispondere con il sorriso e con la voglia di andare avanti nonostante i tentativi di tappare la bocca e di impedire un'iniziativa così bella come quella di Internazionale".



Renzi: "Puntiamo ad intodurre Ius soli temperato". Dopo le contestazioni è iniziata l'intervista al premier, che ha spaziato dalla politica alla estera alle riforme costituzionali. Il presidente del Consiglio ha annunciato che "la riforma costituzionale entrerà alla Camera a metà novembre", indicando il timing, in Parlamento delle riforme costituzionali. "Più o meno negli stessi giorni il Senato inizierà l'esame della legge elettorale" ha aggiunto il premier.



Lampedusa. Nel giorno del primo anniversario del naufragio di Lampedusa il premier ha invocato un maggior aiuto delle istituzioni europee nell'affrontare il fenomeno dell'immigrazione: "L'Europa non può occuparsi solo di come 'dobbiamo pescare i pesciolini', ma deve farsi carico anche del fenomeno immigrazione. E ha aggiunto: "Mare nostrum andrà avanti fino a quando l'Europa non sarà in grado di intervenire di più e meglio di quanto non abbia fatto fino ad oggi". Renzi ha anche sottolineato la volontà del governo di introdurre "uno ius soli temperato" ovvero un diritto cittadinanza che "arriva prima dei 18 anni a condizione che si sia frequentato un ciclo scolastico".



Diritti coppie omosessuali. Dal Capo del governo è arrivata anche un'importante apertura sui diritti civili delle coppie omosessuali, che andranno in discussione subito dopo le riforme elettorali e costituzionali. "Sul tema del civil partnership alla tedesca c'è impegno preciso del Pd".



Renzi: "Martedì incontro i sindacati" "Martedì incontro i sindacati. Mi hanno detto: 'tu non li vuoi incontrarè. Li incontro: Bene al confronto su legge sulla rappresentanza sindacale e sui contratti legati al territorio". Lo dice il premier Matteo Renzi al festival di Internazionale a Ferrara.



Renzi risponde a una donna Il presidente del Consiglio Matteo Renzi comincia a parlare del bonus degli 80 euro nella sua intervista pubblica a Ferrara quando dalla piazza si alza la protesta: «Signora - ribatte prontamente il premier alla contestatrice - se lei non li vuole, me li renda pure tanto a chi darli lo si trova...».



Renzi: "Il calcio paghi" "Non è giusto che paghino i cittadini, se le paghino le società, con buona pace di Tavecchio e Lotito. Vuol dire che Tavecchio e Lotito pagheranno per avere gli straordinari". Lo afferma il premier Matteo Renzi al Festival di Internazionale a Ferrara soffermandosi sul pagamento degli straordinari della polizia da parte dei club di calcio.
Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Ottobre 2014, 15:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA