Emergenza migranti, Renzi: "Basta scaricabarile".
Il Viminale a Maroni: "Intervento illegittimo"

Emergenza migranti, Renzi: "Basta scaricabarile". Il Viminale a Maroni: "Intervento illegittimo"
Basta con la «filosofia dello scaricabarile» e giocare con la «demagogia»: «Non basta fare comunicati stampa e slogan» per risolvere il problema dell'immigrazione. Lo ha detto il premier Matteo Renzi. «Alcuni di quei governatori che si lamentano erano al governo quando è stata decisa la politica che ha condotto alle attuali regole».

DAL VIMINALE «L'intervento di Maroni è del tutto illegittimo, soprattutto da parte di un presidente di una grande regione e di una persona che è stata ministro dell'Interno di questa Repubblica che ha gestito un'emergenza immigrazione imponendo la presenza di immigrati nei diversi territori. Oggi si opera la concertazione con regioni ed enti locali». Lo afferma al Gr1 Rai il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico su quanto dichiarato dal governatore della Lombardia Roberto Maroni in tema di immigrazione.



«Non ho parole per commentare la posizione di Maroni - aggiunge l'esponente del Viminale - le regioni hanno compiti, prerogative, responsabilità importanti pari a quelle dello Stato.
Il problema dobbiamo risolverlo alla radice: bloccare le partenze, ma fino a quando ci sono, sino a quando le persone rischiano di morire in mare noi - conclude Bubbico - abbiamo il dovere di salvarle e di aiutarle».

Ultimo aggiornamento: Domenica 7 Giugno 2015, 18:09