Elezioni Comunali 2016: boom di voti per la
Gelmini. Flop per Simona Tagli e gli altri vip -Guarda

Elezioni Comunali 2016: boom di voti per la Gelmini. Flop per Simona Tagli e gli altri vip
Le Elezioni Comunali 2016 sono terminate ed è tempo, per i candidati, di fare dei bilanci sulla propria avventura. Per qualcuno si tratta del primo appuntamento con la politica, per altri di una conferma o di un banco di prova.

Può ritenersi soddisfatta l'ex Ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini che a Milano ha fatto registrare un vero e proprio boom di preferenze con circa 12.000 voti per la sua candidatura nella lista di Forza Italia.
 
 


Può ritenersi soddisfatto anche il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini che ha superato quota 8.000 preferenze: si tratta però di una diminuzione di preferenze rispetto al 2011, quando fece registrare più di 9.000 voti.

Ottimo risultato anche per Patrizia Bedori che e a Milano, candidata tra le fila del Movimento 5 Stelle, ha fatto registrare bene 1.100 voti.

Sempre a Milano, merita una citazione anche il risultato raggiunto dalla musulmana 
Sumaya Abdel Qader che, dopo aver subito contestazioni e critiche durante la campagna elettorale, ha incassato più di 1.000 voti.

Anche Mara Carfagna ha raggiunto un risultato molto positivo: la candidata capolista di Forza Italia a Napoli ha ricevuto 5528 voti diventando la più votata dal popolo partenopeo in questa tornata elettorale.

A Bologna invece, Matteo Lepore si attesta come il re delle preferenze con 1974 voti. Sempre nel capoluogo emiliano, boom di voti anche per l'ex leghista Manes Bernardini (in una lista sostenuta da Udc e Ncd): lo hanno votato in 18.000 circa.

Vero e proprio flop per Mario Adinolfi: era candidato a sindaco di Roma ed è riuscito a superare per pochissimo lo 0,6% delle preferenze (circa 7.700 voti).

Flop anche per l'ex attaccante del Milan Daniele Massaro: candidato con Forza Italia a Milano ha ottenuto soltanto 384 voti. Malissimo anche l'ex assistente di volo Alitalia e ex concorrente del Grande Fratello, Daniela Martani: candidata a Roma con i Verdi, ha incassato 141 voti. Non è andata meglio al suo capolista Giobbe Covatta: il comico ha ottenuto 120 preferenze.

Fallimento anche per Simona Tagli: era candidata a Milano con i Fratelli d'Italia e ha ottenuto soltanto 31 voti. Chiudiamo con un altro flop da parte dell'ex gieffina Roberta Beta: si è candidata nella lista Roma Popolare per Alfio Marchini ma ha ottenuto soltanto 2 preferenze.
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Giugno 2016, 14:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA