Salone del Libro, l'annuncio di Franceschini:
“Accordo per il gemellaggio Milano-Torino”

Salone del Libro, l'annuncio di Franceschini: “Accordo per il gemellaggio Milano-Torino”

di Simona Romanò
«Un grande Salone del libro unico, da tenersi contemporaneamente a Milano e a Torino» e non due fiere diverse in versione mignon. È l'accordo di massima, raggiunto ieri su proposta del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini dopo un delicato vertice a Roma nella sede del Mibact con la collega all'Istruzione Stefania Giannini e i sindaci di Torino e Milano, Chiara Appendino e Giuseppe Sala.

Si va dunque verso la pace fra le città che si contendevano il più grande evento per il settore dell'editoria. Al tavolo c'era anche l'associazione degli editori, l'Aie, che a luglio ha rotto con la Fondazione torinese per dare vita a una nuova fiera a Milano. Il pasticcio, però, è stato risolto per non scontentare nessuno e perché si rischierebbe un flop con due micro manifestazioni in un mercato che, secondo Franceschini, «è fragile».

Il modello a cui far riferimento già c'è, è rodato ed è il festival musicale MiTo. «L'intesa è stata raggiunta affinché si lavori per la costruzione di un unico evento, che metta insieme Milano e Torino nelle stesse date, lavori su una differenziazione di ciò che farà ciascuna delle due città e che punti ad avere un'unica governance», ha dichiarato soddisfatto Franceschini.

Ora prosegue il dibattito fra le istituzioni per trovare gli equilibri e gli spazi idonee per la kermesse che si sdoppia per un doppio successo. Il prossimo incontro si svolgerà martedì prossimo. «La decisione finale spetterà agli editori ,però dal punto di vista politico Milano e Torino sono unite. È interesse di tutti», ha confermato Sala, al termine dell'incontro romano.

Al lavoro un team di esperti per trovare la formula giuridica migliore. L'asse Milano-Torino nel segno del libro porterebbe i due ministeri coinvolti a unire le forze e le risorse per un evento che s'annuncia più grandioso delle passate edizioni.
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Settembre 2016, 09:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA