Raduno fascista al Cimitero Maggiore, già 70 identificati e 15 indagati

Raduno fascista al Cimitero Maggiore, già 70 identificati e 15 indagati

di Angela Calzoni
Una quindicina di militanti di estrema destra, tra cui il leader di CasaPound Gianluca Iannone, sono stati indagati per la manifestazione che si è svolta sabato scorso al Campo X del Cimitero Maggiore, dove un migliaio di persone si sono riunite per ricordare i caduti della Repubblica di Salò nel giorno dell'anniversario della morte di Sergio Ramelli, il giovane militante del Fronte della Gioventù ucciso da alcuni coetanei di Avanguardia Operaia nel 1975.

Il bilancio delle persone indagate dal pm Alberto Nobili, però, è solo provvisorio. Una settantina di militanti sono già stati identificati, ma il lavoro della Digos è tutt'altro che terminato. Gli agenti dragano i social network a caccia delle foto postate dagli stessi militanti fascisti per poi incrociarle con le riprese delle telecamere che si trovano nella zona del cimitero del Musocco. Le accuse a vario titolo sono manifestazione fascista e manifestazione non autorizzata. Al termine della commemorazione, tutti i presenti hanno fatto il saluto fascista. Il reato di manifestazione fascista, previsto dall'articolo 5 della legge Scelba del 52, punisce «chiunque, partecipando a pubbliche riunioni, compie manifestazioni usuali del disciolto partito fascista ovvero di organizzazioni naziste» con la pena della reclusione sino a tre anni, più pesante di quella prevista per l'apologia del fascismo.

Il blitz al cimitero del Musocco è stata una vera e propria beffa per le istituzioni, visto che il 25 aprile il prefetto di Milano Luciana Lamorgese, in accordo con il sindaco Beppe Sala, aveva vietato che all'interno del cimitero venissero organizzate manifestazioni in qualche modo celebrative del fascismo. Una manifestazione analoga si è svolta a Cremona: una cinquantina di persone, comprese delegazioni provenienti dalla Spagna e dalla Francia, si sono radunate al cimitero per commemorare il gerarca fascista Roberto Farinacci, esibendosi con il saluto romano.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Maggio 2017, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA