Piazza Castello, via alla trasformazione:
sarà isola pedonale con rete wi-fi

Piazza Castello, via alla trasformazione: ​sarà isola pedonale con rete wi-fi

di Simona Romanò
Pronta a metà aprile la nuova isola pedonale di piazza Castello in versione innevata, o meglio #nevicata14.



È il titolo del progetto presentato dal gruppo Guidarini&Salvadeo e Snark scelto dalla Triennale da una rosa di 11 proposte (votate dai cittadini anche sul web) per cambiare il volto della piazza. È il trionfo della pavimentazione in calcestre bianca che ricorda un tappeto nevoso, ma anche di alberi in vaso raggruppati in quattro boschetti, di panchine e sedute di vario tipo con strutture che riparino dal sole, di dispensatori di vapori rinfrescanti per l'estate, di piattaforme per spettacolo, di un sistema illuminazione d'effetto.



Il tutto arricchito dalla rete wi-fi. I lavori di restyling dal costo di circa 200mila euro potranno essere seguiti sui social media e termineranno fra due mesi, in tempo per il Salone del Mobile (che aprirà il 14 aprile), appuntamento clou a livello internazionale e soprattutto per l'inaugurazione di Expo il 1° maggio. Il leitmotiv sono aree bianche, circolari e di varie dimensioni, tracciate a terra come se fossero grandi chiazze di neve durante un disgelo. Un'idea light e poco invasiva, così come chiesto da Comune e residenti, che segna il collegamento con il Parco Sempione.



A coordinare i lavori sarà la Triennale, mentre gli alberi - dal tiglio al melograno - sono donati dalla città di Canton. I milanesi potranno assistere e partecipare alla riqualificazione: durante le attività d'installazione saranno organizzate anche alcune visite guidate. E non solo. Perché #nevicata14 sarà raccontata sui canali social ad hoc: https://www.facebook.com/nevicata14 e https://twitter.com/nevicata14. Giorno dopo giorno si potranno seguire gli sviluppi della proposta, il racconto del cantiere e tutti i dettagli di come diventerà la piazza. Un incontro per spiegare l'apertura ai social è fissato martedì prossimo, durante la Social media week all'Expo Gate.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Febbraio 2015, 12:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA