Milano, l'invasione degli abusivi al Castello.
La denuncia: "Vu cumpra' padroni della zona" -foto

Milano, l'invasione degli abusivi al Castello. La denuncia: "Vu cumpra' padroni della zona"
MILANO - "Anche domenica il Castello è stato invaso da decine di venditori di merce contraffatta. Piazza Castello era ricoperta da borse, cinture e giubbotti messi in vendita da numerosi abusivi che disturbavano i tanti turisti e visitatori del Bookcity". La denuncia arriva da Silvia Sardone, membro della segreteria regionale di Forza Italia.







"Nessun controllo - continua la Sardone - i vu' cumprà sono padroni dell'area contribuendo a definire un'immagine degradante e deprimente della zona. Da tempo denunciamo un'evidente mancanza di contrasto a queste attività che penalizzano fortemente l'idea di decoro della città. La maggioranza arancione, già protagonista di numerosi fallimenti, si dimostra incapace di contenere il fenomeno. Tutto il centro è ormai preda di centinaia di irregolari che vendono merci di tutti i tipo, dai vestiti agli accessori, dai giochi ai libri. Non è accettabile che le principali attrazioni della città siano abbandonate in questo modo. Difficilmente in altre città europee vediamo scene di questo tipo, possibile che il Sindaco non voglia prendere esempio dalle esperienze di altre grandi città?

Non vorremmo che per Expo 2015 l'immagine della città che lasceremo ai turisti sia quella dei micro suk di merce illegale. Questo spettacolo indecoroso va bloccato immediatamente sia per una questione di lotta anti degrado sia per contrastare il fenomeno dei prodotti contraffatti. Decoro e legalità sono priorità per la giunta? O vogliamo che i visitatori in città siano colpiti più dalla quantità di vu' cumprà piuttosto che dalla bellezza del Duomo o del Castello? Pisapia si svegli - conclude Sardone - dal suo sonno perenne e faccia qualcosa per ridare dignità alla città".


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Novembre 2014, 15:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA