A Porta Genova apre il mercato metropolitano: prodotti a km 0 a prezzi contenuti -Foto

A Porta Genova apre il mercato metropolitano: prodotti a km 0 a prezzi contenuti
MILANO - «Il buon cibo italiano non è un lusso» è il messaggio del Mercato Metropolitano, un grande spazio di 15mila mq negli ex magazzini della ferrovia di Porta Genova a Milano, che per Fuori Expo propone un modello di acquisto sostenibile basato sulla filiera corta. Nella zona esterna ci saranno il mercato con banchi di frutta e verdura, piccoli negozi indipendenti, street food e prodotti tipici di consorzi DOP, IGP, ma anche orti urbani e piante aromatiche.
L'ampio spazio al coperto ospiterà invece i banchi del fresco e le botteghe del cibo da consumare sul posto, con circa 2.000 prodotti tipici, dalla piadina romagnola alla birra agricola.







Mentre mamma e papà fanno la spesa, i più piccoli potranno imparare a coltivare pomodori ed erbe aromatiche, giocare con l'acqua, il cioccolato e creare «orti d'artista». Da giugno poi, grazie all'Anteo, troverà spazio anche il cinema con una sala all'aperto da 500 posti.

Alla fine della giornata, il Banco Alimentare recupererà gli alimenti in sovrappiù per donarli alle 240 strutture caritative milanesi che assistono quasi 54.000 persone in città.

L'idea di dare voce ai piccoli agricoltori e produttori è di Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa (Unione che raggruppa 125 Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli) e Andrea Rasca, imprenditore specializzato in «food diplomacy». Dopo Expo, Mercato Metropolitano sbarcherà in Giappone per far conoscere anche all'estero la filiera agroalimentare italiana.
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Maggio 2015, 17:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA