Strage di Linate, Milano ricorda le 118 vittime dell'8 ottobre 2001 -Guarda

Strage di Linate, Milano ricorda le 118 vittime dell'8 ottobre 2001 -Guarda

di Ernesto De Franceschi
MILANO - Sembrava una mattina come tante altre. La nebbia che copriva l'aeroporto di Linate. Era l'8 ottobre 2001, un attimo che cambiò la storia. «Nell'anniversario della tragedia di Linate di 14 anni fa Milano non dimentica le vittime e i loro familiari, perchè quanto accaduto ha colpito al cuore l'intera comunità, segnando un giorno che rimarrà sempre impresso nella memoria dei milanesi. I famigliari delle vittime sono un esempio per tutti, sono riusciti a trasformare il loro dolore in un progetto positivo che, attraverso il Comitato e la Fondazione 8 Ottobre, punta a migliorare sempre più la sicurezza aerea con azioni concrete di sensibilizzazione, studio e proposta».



Lo afferma il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che ha partecipato questa mattina alla messa di commemorazione per le vittime dell'incidente aereo di Linate dell'8 ottobre 2001, in cui persero la vita 118 persone quando un velivolo della compagnia aerea danese Sas McDonnell Douglas MD-87 in fase di decollo si trovò in pista un piccolo velivolo privato Cessna Citation CJ2 e finì per schiantarsi contro l'edificio di smistamento bagagli. A causare la tragedia anche la nebbia che quella mattina gravava sullo scalo di Linate. Il più grave incidente aereo della storia dell'aviazione italiana. «Oggi Milano - ha osservato Pisapia - è diventata un modello internazionale di sicurezza aeroportuale e questo anche all'impegno di Paolo Pettinaroli, scomparso lo scorso aprile, figura di riferimento per i familiari delle vittime di quella sciagura. Con la sua tenacia e il suo lavoro instancabile ha lasciato un'eredità di impegno e di responsabilità civile che ha fatto onore a Milano».

«È un dovere ricordare le vittime di quella terribile tragedia». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, al suo arrivo alla Basilica di Sant'Ambrogio,

Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Ottobre 2015, 14:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA