Lombardia, ecco l'app per segnalare le emergenze:
"Collegata al 112 e con localizzazione GPS"


di Alessandro Franzi
Ora c' anche una app per le emergenze, collegata direttamente al numero 112 e in grado di localizzare in modo preciso - attraverso un sistema Gps - il richiedente aiuto.





Si chiama Where are U il nuovo servizio per gli smartphone dell'Azienda regionale per l'emergenza urgenza (Areu), presentato ieri pomeriggio alla prefettura di Milano: per chiedere soccorso si può chiamare il 112 inviando in contemporanea la propria posizione, in modo da facilitare l'intervento anche quando non si sa esattemente dove ci si trova. Uno strumento che in prefettura è stato definito «fondamentale per tutti i tipi di soccorso in emergenza, sia per l'ambito sanitario che per quello della pubblica sicurezza e per i Vigili del Fuoco».



Per una novità pronta all'uso, nella Sanità lombarda ce n'è però una che ancora non ha trovato la sua forma definitiva: la riforma del sistema socio-sanitario da parte della Giunta regionale. Il governatore Roberto Maroni ha tenuto una nuova riunione sul libro bianco e ha annunciato che il progetto di legge sarà pronto alla metà di settembre. Ma ha ricevuto anche le critiche di Cgil e Cisl che ritengono dispersivo il suo metodo di consultazione.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Agosto 2014, 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA