Tragedia in montagna: alpinista
precipita da ferrata e muore in Val Badia

Tragedia in montagna: alpinista precipita da ferrata e muore in Val Badia
Un alpinista ha perso la vita precipitando dalla via ferrata del Sassongher, in val Badia. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e l'elisoccorso del 118 di Bolzano, che ha recuperato la salma. Si tratta del secondo incidente mortale sulle montagne altoatesine nel giro di poche ore.



La scorsa notte un alpinista austriaco è morto assiderato, dopo essersi perso durante la discesa dal Picco dei Tre Signori, in valle Aurina.



La vittima dell'incidente, avvenuto sulla via ferrata numero 7 del Sassongher in val Badia, è un cittadino polacco di 51 anni. In un punto particolarmente esposto l'uomo ha perso l'appiglio ed è precipitato per un centinaio di metri, morendo sul colpo. L'allarme è stato lanciato da altri alpinisti che si trovavano a poca distanza



DANNEGGIATO ELICOTTERO 118 Tragedia sfiorata durante il recupero della salma del turista polacco, precipitato da una via ferrata sul Sassongher, in val Badia.
L'elicottero del 118 altoatesino «Pelikan 2» ha infatti toccato con le pale le rocce. Il pilota è comunque riuscito a portare il BK 117 in sicurezza a terra su un prato. La punta di una pala è stata danneggiata e porta i segni del contatto con la roccia. La salma è stata così recuperata dall'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites.

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Agosto 2014, 09:31