"Il topo mangia il panino nel bar": ecco la bufala diventata virale sul web -Guarda

Video

di Enrico Chillè
C'è stato un tempo, ormai lontano, in cui tutti credevano a ciò che trovavano scritto sui giornali. Poi fu il turno della televisione: la diffidenza nei confronti della carta stampata portò la popolazione a credere in un nuovo mezzo di comunicazione di massa, come il tubo catodico. Oggi la tv è considerata un altro strumento di regime, e i 'rivoluzionari 2.0' la considerano inadeguata e preferiscono informarsi sul web. Dove però è facile diffondere bufale o 'fake news', e chiunque può inventarsi contenuti che poi diventano virili, senza tuttavia la minima analisi dei fatti.

L'ultimo esempio, in ordine di tempo, è il video di un topo che rosicchia un panino all'interno di un bar. A seconda delle versioni, c'è chi sostiene che il grave episodio di carenze igienico-sanitarie sia avvenuto in un Autogrill sulla autostrada A4 o in un bar del terminal T3 dell'aeroporto di Fiumicino. La realtà, però, è ben diversa.

Basterebbe poco, qualche istante di tempo e uno sguardo neanche troppo attento, per accorgersi che le scritte sui cartellini dei diversi prodotti sono in lingua francese. Solo in pochi, però, hanno dimostrato di avere spirito critico e capacità di analisi: la maggioranza degli utenti ha condiviso i due video, denunciando uno scandalo che con l'Italia non ha nulla a che fare. La frenesia della condivisione indignata, però, è come il sonno della ragione: genera mostri.





Se il video relativo alla A4 è sparito, quello in cui si parla dell'aeroporto di Fiumicino è ancora visibile su Facebook: chi lo ha condiviso ha riscosso anche un certo successo. In meno di due giorni ha infatti totalizzato oltre 375 mila visualizzazioni, più di 400 reazioni e oltre 15 mila condivisioni. Indovinare il tenore di queste ultime è fin troppo facile. Come riporta Bufale.net, il video è relativo ad un episodio avvenuto nel 2015 in un bar di un centro commerciale di Parigi: dopo la denuncia di alcuni clienti il locale era stato chiuso.
Ultimo aggiornamento: Sabato 6 Maggio 2017, 18:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA