Sisma, il sindaco di Amatrice: "Chi ha una
seconda casa agibile la dia agli sfollati"

Sisma, il sindaco di Amatrice: "Chi ha una seconda casa agibile la dia agli sfollati"
Si cerca di tornare alla normalità il prima possibile e da domani, « 6 settembre iniziano le valutazioni di agibilità delle abitazioni principali; in breve i proprietari delle case agibili potranno rientrarvi».

È quanto fa sapere in una nota il Comune di Amatrice. Amatrice ospita circa cinquemila seconde case, «se anche solo una parte di esse risultasse agibile, si aprirebbero nuove prospettive abitative», si legge ancora nella nota. «I proprietari delle seconde case - prosegue il Comune reatino colpito dal sisma il 24 agosto scorso - sono invitati ad offrirle agli amatriciani residenti e privi di abitazione che potranno pagarne un ragionevole affitto con l'indennità di prima sistemazione. Già molti, però, in uno slancio di quella generosità che caratterizza il nostro popolo, hanno offerto gratuitamente la propria seconda casa alle famiglie colpite dal sisma. Amatrice si rialzerà più forte di prima, perché la sua gente è fiera, generosa e non si scoraggia di fronte alle avversità. Amatrice non molla».

Il Comune ha istituito un numero (338/4996173) per raccogliere le segnalazioni di chi vorrà mettere a disposizione le seconde case. «Saranno prese in considerazione - conclude la nota - le offerte di abitazioni situate in comune di Amatrice fuori dalla zona rossa. Le seconde case così offerte saranno sottoposte a verifica di abitabilità con priorità rispetto a tutte le altre seconde case».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Settembre 2016, 14:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA