Maltempo, domani allerta rossa in Sardegna.
Temporali al Sud, neve in Piemonte e Liguria

Maltempo, domani allerta rossa in Sardegna. Temporali al Sud, neve in Piemonte e Liguria
MILANO - Una perturbazione di origine nord-africana tende a posizionarsi domani sul Mediterraneo occidentale, determinando una fase di instabilità sull'Italia, con piogge e temporali soprattutto sulle due isole maggiori e intense nevicate sulle regioni del nord-ovest. Venti forti su tutti i settori occidentali del Paese.

Lo rende noto la Protezione civile, sottolineando che sull'Appennino, nelle zone colpite dal terremoto del centro Italia, sono attese possibili nevicate sopra gli 800 metri nel pomeriggio di domani. In base alle previsioni, per domani allerta rossa in parte della Sardegna. Sempre in base alle previsioni, la Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 19 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna. Dal pomeriggio-sera le precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno anche la Sicilia, in estensione alla Calabria. In tutte e tre le regioni interessate i fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Si prevedono inoltre, dalla mattinata, venti di burrasca sud-orientali, con rinforzi di burrasca forte, su Sardegna e Sicilia, in successiva estensione alla Calabria e ai settori costieri del Lazio, con mareggiate lungo le coste esposte. Al nord, dal mattino di domani, si prevedono nevicate a quote di pianura su Piemonte centro-meridionale ed entroterra ligure centro-occidentale, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti, mentre sul resto del Piemonte a quote superiori a 300-500 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati. In generale, la quota neve sarà ovunque in graduale rialzo. Si prevedono, inoltre, venti di burrasca settentrionali, con rinforzi di burrasca forte, sulla Liguria. Domani allerta rossa in Sardegna, sul Campidano, sull'Iglesiente e sui bacini Flumendosa - Flumineddu; allerta arancione, invece, in Gallura e sui bacini Montevecchio - Pischilappiu. Allerta gialla, infine, sul Bacino del Tirso e sul Logudoro in Sardegna, e sulla Sicilia ionica.

Scuole chiuse in Sardegna «Abbiamo disposto per la giornata di domani, lunedì 19 dicembre, la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, delle sedi universitarie, degli asili, dei parchi pubblici, dei cimiteri, della piscina di Terramaini e degli uffici comunali a eccezione di quelli che erogano servizi essenziali».
Lo comunica il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda con un post su facebook.   La Direzione Generale della Protezione Civile della Sardegna ha infatti diramato un avviso di allerta meteo. Dalle 22 di domenica 18 alle 8 di lunedì 19 dicembre si prevede un livello di criticità moderata (allerta arancione) per rischio idrogeologico. Da tale ora l'allerta passerà poi ad un livello di criticità elevata (allerta rossa) fino alla mezzanotte di lunedì 19 dicembre. «Le scuole - prosegue il sindaco dell'area metropolitana di Cagliari - saranno chiuse in tutti i 17 Comuni che costituiscono la Città Metropolitana: Cagliari, Assemini, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula, Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro, Uta».   Zedda invita «tutti i cittadini a limitare al minimo indispensabile gli spostamenti, in particolare a non impegnare le strade di accesso ai presidi ospedalieri. Si chiede ai responsabili di uffici e attività in qualunque modo aperte al pubblico di adottare ogni misura di protezione per evitare danni a persone e cose».  

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Ottobre 2019, 18:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA