Isabella Noventa, l'intercettazione che incastra Debora Sorgato: "Il corpo è lontano"

Isabella Noventa, l'intercettazione che incastra Debora Sorgato: "Il corpo è lontano"
Il corpo di Isabella Noventa non è stato mai trovato, ma un'intercettazione sembra incastrare Debora Sorgato, la sorella di Freddy. In un dialogo in carcere con sua mamma Dolores Rossi, la donna avrebbe fatto capire che il corpo della segretaria uccisa nel padovano starebbe molto lontano. Lo rivela il settimanale Giallo.


 
La risposta è proprio nei gesti di Debora: la donna indica alla madre che il cadavere si trova in un luogo “lontano”, lasciando quindi intendere di sapere dove sia stato nascosto. Eppure agli inquirenti aveva sempre negato qualsiasi coinvolgimento sia nel delitto sia nell’occultamento del corpo. Invece, come emerge in questa intercettazione audio-video, Debora sembra conoscere il luogo in cui sono stati messi i poveri resti di Isabella.

In un colloquio in carcere con la madre gesticolò facendole capire di conoscere il luogo in cui si trova il cadavere di Isabella Noventa. I colloqui in carcere tra Debora e la madre sono stati filmati grazie a microtelecamere nascoste. Intuendo di essere ascoltata ma ignorando che l’incontro sia anche filmato, Debora non parla ma gesticola, e prima di farlo si rivolge così alla madre: «Tu guardami solo... Tu devi solo guardarmi».

Inoltre, in una telefonata con la figlia, già detenuta, la signora Dolores si mostra preoccupata in previsione delle spese legali che la sua famiglia dovrà affrontare per difendere Debora e Freddy. Dice testualmente Dolores Rossi: «Eh si arrangia lui perché cara, ci vogliono soldi, eh!». Da parte sua, Debora la rassicura, ma facendo ciò si lascia scappare di bocca una frase che non sfugge all’ispettore Donato Tietto, che coordina la sezione omicidi della squadra mobile di Padova. Dice Debora al telefono: «Lo so. Sì, lo so, ho già parlato (con l’avvocato, ndr) anche di que- sto...Che se si riesce... ci sono insomma...ecco!».

In pratica Debora tranquillizza la mamma facendole intendere che i soldi ci sono, e che bisogna solo riuscire a recuperarli dal momento che sono stati nascosti in posti segreti. Solo una parte di quel denaro di 124mila euro in contanti è stata ritrovata a casa dell’ex compagno di Debora, un maresciallo dei carabinieri, nel corso di una perquisizione. Il resto dei soldi, a cui Debora fa evidentemente riferimento, non è stato anora rintracciato. 

In un’altra intercettazione, parlando con la sua ex fidanzata Rossana, Freddy manifesta chiaramente l’intenzione di assumersi tutta la responsabilità del delitto pur di scagionare la sorella Debora. Gli uomini della sezione omicidi scrivono a riguardo: «Nel riepilogare la situazione, il detenuto dichiara che comunque vada dovrà stare detenuto... Ha capito e deciso di doversi assumere le colpe dell’assassinio perché questa è l’unica maniera affinché la sorella possa venire scarcerata». In sostanza, per gli inquirenti Debora ha avuto un ruolo determinante nell’omicidio e non basteranno le bugie di Freddy a evitarle il processo. 
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Gennaio 2017, 22:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA