Meningite, donna ricoverata in ospedale
a Empoli: affetta da meningococco di tipo C

Meningite, donna ricoverata in ospedale a Empoli: affetta da meningococco di tipo C
EMPOLI - È affetta da meningite di tipo C la donna ricoverata all'ospedale di Empoli (Firenze).

Lo rende noto l'Asl 11 di Empoli, in base agli esami di laboratorio. Per l'area che fa riferimento all'Azienda sanitaria è il quinto caso quest'anno, di cui tre mortali. La donna, 57 anni, residente a Stabbia, nel comune di Cerreto Guidi, è stato precisato, è arrivata al pronto soccorso del San Giuseppe di Empoli poco dopo le ore 21 di ieri, in ambulanza ordinaria, a causa di febbre alta, cefalea e la comparsa di «petecchie» ossia di macchie puntiformi cutanee.



È stata subito ricoverata in isolamento per sospetta meningite e, poi, trasferita al reparto di malattie infettive dell'Asl 10 a Ponte a Niccheri, dove è stata sottoposta a terapia antibiotica. Le sue condizioni, si spiega ancora, sono stabili. Al momento sono state sottoposte a profilassi circa 10 persone, che hanno avuto contatti diretti con la donna negli ultimi dieci giorni.



Quello confermato oggi è il quinto caso di meningococco C nell'Empolese Valdelsa in poco più di un mese, con tre casi fino a oggi mortali. La scorsa settimana, dopo la scomparsa di una infermiera 34enne di Vinci (Firenze), l'Asl 11 di Empoli (Firenze) aveva avviato una campagna straordinaria di vaccinazione gratuita alle persone sotto 45 anni che ne avessero fatto richiesta.



Da domani per fronteggiare la richiesta di vaccinazione crescente da parte della popolazione verrà attivata una linea dedicata in più e un numero maggiore di operatori sarà destinati al rispondere alle telefonate. Ambulatori aggiuntivi saranno operativi da lunedì 13 aprile per snellire le liste di attesa per la vaccinazione. «Oggi - spiega l'Asl 11 - sono già pervenute 10mila dosi di vaccino destinate ai medici di famiglia, 174 in tutto, che da domani cominceranno a vaccinare i propri assistiti dai 19 ai 45 anni». È stata intanto fatta richiesta all'Istituto Superiore di Sanità di avviare un'indagine epidemiologica sui casi di meningite meningococcica di tipo C per identificare le possibili cause del fenomeno.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Aprile 2015, 23:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA