Brennero, marcia antimuri: scontri
manifestanti-polizia, fermato italiano -Foto

Brennero, marcia antimuri: tensione manifestanti-polizia, fermato italiano
È in corso al Brennero la manifestazione dei centri sociali dell'Emilia-Romagna per la libera circolazione di tutti e contro la costruzione di barriere per scongiurare l'arrivo dei profughi. Alla manifestazione hanno aderito Sel e Rifondazione comunista. Al Brennero sono presenti anche vari parlamentari, tra cui Florian Kronbichler.

I manifestanti sono arrivati con cinque pullman e stanno entrando in territorio austriaco, dove sono schierati più di 300 agenti della polizia austriaca. Con lo spiegamento di forze, cosi massiccio, l'Austria cerca di evitare i disordini che si erano creati nella manifestazione del 3 aprile, a seguito dei quali erano rimasti feriti due agenti austriaci.

 


Si sono avuti momenti di tensione tra manifestanti e forze di polizia. Uno degli organizzatori, Gianmarco De Pieri, è stato fermato dalla polizia austriaca e condotto in caserma, poi rilasciato. Non ci sono stati tuttavia veri e propri scontri, solo getti di spray al peperoncino. De Pieri è stato bloccato dalla polizia austriaca mentre i manifestanti (circa 300) stavano tornando in territorio italiano e il giovane stava parlando al microfono. De Pieri è stato preso da una pattuglia di poliziotti, una dozzina, che aveva già fatto irruzione alla testa del corteo dei manifestanti: è stato preso dalle spalle e trascinato via.

La notizia del fermo di De Pieri è cominciata a circolare sui social network di attivisti di Bologna.
De Pieri è infatti tra i leader di uno dei centri sociali della città, il Tpo che recentemente ha deciso di partecipare alle elezioni amministrative entrando nella Coalizione Civica con esponenti di Sel-Si, Possibile, del centro sociale Labàs e altri. De Pieri - al quale ai primi di marzo è stato revocato l'obbligo di firma che gli era stato imposto dopo il rilascio dagli arresti domiciliari, comminati nell'indagine sui tafferugli di due manifestazioni dell'ottobre 2014 a Bologna - è uno dei candidati nella lista di Coalizione Civica, considerato vicino al candidato sindaco Federico Martelloni di Sel-Si.

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Aprile 2016, 19:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA