Amatrice, ecco la faglia sorgente del terremoto in 3d -Video

Amatrice, ecco la faglia sorgente del terremoto in 3d

di Adriano Padua
La sequenza sismica che sta interessando il reatino in questa settimana ha fatto scivolare il Monte Vettore di oltre 10 cm. A osservare la deformazione di un'area di circa 800 metri per 600 sul fianco della montagna sono le nuove immagini radar arrivate dalla costellazione di satelliti Cosmo-SkyMed, sviluppata dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) in cooperazione con il Ministero della Difesa.

"Oltre alla rottura della faglia, l'evento sismico ha prodotto una serie di fenomeni geologici che si stanno analizzando adesso con dettaglio anche grazie al supporto dei dati satellitari", - ha spiegato Riccardo Lanari, direttore dell'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Irea/Cnr) di Napoli e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). "Tra questi - ha aggiunto - ci sono frane e scivolamenti prodotti dalle scosse. Tra i più rilevanti c'è lo 'scivolamento' di circa una decina di centimetri di parte del versante del monte Vettore".

I confronti delle immagini radar acquisite dai Cosmo-SkyMed il 20 agosto 2016 e il 28 agosto, evidenziano i cambiamenti del terreno con una precisione centimetrica, non solo le rotture dovute al movimento della faglia. "Sono emersi fenomeni molto localizzati ma comunque importanti e lo scivolamento del monte Vettore non l'unico ma ne stanno emergendo altri. A valle di questi rilievi adesso si attiveranno una serie di azioni per garantire la sicurezza di queste aree".

Oggi è stato pubblicato un nuovo video con un modello in 3d dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Si legge sul sito dell'Ingv: 

L’evento principale della sequenza, di magnitudo 6.0 è il simbolo rosso. I simboli viola sono gli altri eventi maggiori della sequenza. I puntini neri sono tutti gli altri eventi localizzati dall’INGV fino al 29 agosto. I colori sul piano di faglia indicano il valore dello scorrimento relativo dei due lembi di crosta terrestre sui due lati della rottura, variabile tra il grigio = 0 e il blu = 1.3 metri.

Il paese di Accumoli si trova sulla verticale dell’area di massimo scorrimento sulla faglia (area blu più superficiale). Sulla superficie le linee rosse rappresentano le tracce di faglie dalla bibliografia geologica, mentre la linea viola indica l’emersione del piano di faglia stimato dal modello. La traccia della faglia sorgente individuata è molto vicina alle tracce delle faglie del M. Gorzano/Laga, a sud, e alla faglia del M. Vettore a nord. Il modello, benché attualmente basato su decine di migliaia di punti di misura, non è ancora definitivo e la posizione della traccia (o anche il numero delle faglie) potrebbero cambiare.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Settembre 2016, 17:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA