Morta Zaha Hadid, l'archistar il Maxxi di Roma si è spenta a 65 anni -Foto

Morta Zaha Hadid, l'archistar che ha progettato il Maxxi di Roma
L'archistar ​Zaha Hadid è morta a 65 anni. Era considerata un architetto di fama mondiale: si è spenta dopo un attacco di cuore. A diffondere la notizia è stata la Bbc: inutile il suo ricovero nel Miami Hospital. Tra le opere che abbiamo il piacere di ricordare c'è il Maxxi di Roma, interamente progettato da Zaha Hadid.
 


Nata in Iraq, ma cittadina britannica ormai da tempo, nel 2004 è stata la prima donna ad ottenere il Premio Pritzker e nel 2010 e 2011 il Premio Stirling. Il suo studio, Zaha Hadid Architects è composto da 246 architetti ed è al 45esimo posto tra gli studi di architettura più importanti del mondo. Il suo grandissimo talento ha dato vita a numerosissime opere sparse in vari Paesi del globo: Hong Kong, alla Germania all'Azerbaijan.

Tra i progetti firmati dall'archistar Zaha Hadid anche una delle tre torri di City Life, quella che è attualmente in fase di costruzione e che diventerà l'headquarter milanese di Generali.
La torre, che si svilupperà per 44 piani per 175 metri di altezza, si affianca a quella, conclusa, di Allianz, progettata da Arata isozaki, e sarà accanto a quella di prossima costruzione di Daniel Libeskind. Hadid ha firmato anche le residenze nel lato sud est di City Life






 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 31 Marzo 2016, 20:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA