Usa, l'economia vola, il Pil sale del 5%
Obama: "2014 anno della svolta"

Usa, l'economia vola, il Pil sale del 5% ​Obama: "2014 anno della svolta"
Cresce più di quanto previsto l'economia americana: il Pil Usa nel terzo trimestre del 2014 fa registrare un + 5%, il maggior aumento dal terzo trimestre 2003. la stima è stata diffusa dal Bureau of Economic Analysys, mentre il Dipartimento del Commercio americano ha rivisto al rialzo la precedente stima del 3,9%. Il dato è superiore alle attese degli analisti.



«La revisione» del Pil nel terzo trimestre «indica che l'economia è cresciuta al tasso più veloce da oltre un

decennio», afferma la Casa Bianca, sottolineando che il 2014 è stato l'anno della «svolta» per gli Stati Uniti ma «c'è ancora molto da fare per assicurarsi che tutti gli americani possano condividere la ripresa».



«Con i salari reali in crescita da due anni e la fiducia dei consumatori ai massimi dal 2007, la crescita dei

consumi continua. Ma restano sfide per i consumatori e abbiamo ancora della lavoro da fare per far salire i salari della classe media», afferma il presidente del consiglio degli advisor economici della Casa Bianca, Jason Fruman, sottolineando che l'andamento del pil

negli ultimi due trimestri mostra il recupero dalle forte contrazione della crescita nel primo trimestre.



A spingere la crescita americana sono i consumi, saliti del 3,2% rispetto alla precedente stima del 2,2%. Le spese delle famiglie sui servizi sono aumentate del 2,5%. Riviste al rialzo anche le spese delle aziende. Gli investimenti fissi non residenziali sono aumentati del 4,8% rispetto al +1,1% previsto in precedenza, mentre quelli in prodotti di proprietà intellettuale sono cresciuti dell'8,8%. Gli investimenti in nuove attrezzature sono saliti dell'11%.



Nel secondo trimestre il Pil era salito del 4,6%.

La stima del Pil diffusa oggi è basata su serie di dati più complete rispetto a quelle disponibili per la seconda stima, diffusa nel mese scorso.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Dicembre 2014, 09:16