"Quando è nata Cheryl?". Ecco la soluzione
al rompicapo che ha invaso il web -Leggi

"Quando è nata Cheryl?". Ecco la soluzione al rompicapo che ha invaso il web -Leggi

di Simone Pierini
"Quando è nata Cheryl?", è la domanda. Il rompicapo con tutte le ipotesi, se siete giunti fin qui, lo avete letto. Ma in ogni caso ve lo riproponiamo.



IL ROMPICAPO



La soluzione è piuttosto complessa perché frutto di ragionamenti logici e matematici. Proviamo ad arrivarci passo passo analizzando gli indizi che ci sono stati dati.



Abbiamo a disposizione le seguenti date: 15, 16 e 19 maggio, 17 e 18 giugno, 14 e 16 luglio, 14, 15 e 17 agosto.



Albert conosce il mese, ma non può arrivare alla risposta. Ed è facilmente intuibile poiché le opzioni a disposizioni sarebbero troppe e senza alcuna indicazione plausibile. Ma Albert sa che nemmeno il suo "avversario" Bernard, a cui è stato detto il giorno, può saperla.



Da qui è intuibile come i mesi possano essere luglio e agosto, scartando maggio e giugno. Altrimenti l'unico modo in cui Bernard potrebbe saperlo è se Cheryl gli avesse detto "18" o "19". Solo in quel caso lui avrebbe la soluzione, essendo due date uniche con quel giorno.



Rimangono le seguenti date: 14 e 16 luglio, 14, 15 e 17 agosto. A questo punto Bernard dice: "So quando è nata Cheryl". Il ragionamento di Albert ha portato Bernard a capire che il giorno è uno tra il 15, 16 o 17.



Restano quindi solo il 16 luglio o il 15 o 17 agosto. A questo punto anche Albert sa la soluzione. Se infatti lui sapesse che il compleanno è ad agosto, avrebbe ancora dubbi sulla soluzione corretta.



Quindi la SOLUZIONE è: 16 luglio.
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Aprile 2015, 13:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA