"L'Isis come i nazisti: ordinano
di uccidere bimbi down e disabili"

"L'Isis come i nazisti: fanno uccidere bimbi down e disabili"
BEIRUT - Notizie tanto agghiaccianti quanto non confermate e non verificabili sul terreno si stanno diffondendo sulla rete dei social circa una presunta ordinanza dell'Isis a Mosul (Iraq) di uccidere con iniezione letale tutti i bambini diversamente abili, tra cui quelli affetti da sindrome Down.

La fonte è un profilo Facebook 'Mosul Eye', che si presenta come una pagina di informazione su quello che avviene nella città in mano ai jihadisti dal giugno 2014. La pagina è attiva da un anno e mezzo e a gestirla è un iracheno che risiede negli Emirati Arabi Uniti. Nel post più recente, in inglese e in arabo, si afferma che un esponente dell'Isis a Mosul, un saudita di nome Abu Said al Jazrawi, si è espresso con una fatwa - parere giuridico non vincolante - in favore della soppressione dei minori disabili di Mosul con iniezione letale. Un omonimo di Abu Said Jazrawi, anch'esso indicato come un esponente saudita dell'Isis, è indicato morto nei mesi scorsi a Dayr az Zor, nella Siria orientale. In calce al post su Facebook appare un breve video in cui si mostra un bambino diversamente abile in sedia a rotelle e in quel che sembra un campo profughi.
Exclusive - Mosul Eye#IAmDisabledTheCaliphWillKillMeISIL issues "Fatwa" to exterminate children with Down's... Posted by Mosul Eye on Domenica 13 dicembre 2015



Nessun'altra fonte da Mosul o in collegamento con residenti a Mosul è in grado di confermare quanto affermato da Mosul Eye, che non è una organizzazione non governativa (ong) come viene invece riportato da altri media stranieri. Nei mesi scorsi, altre inquietanti voci non confermate si erano diffuse circa una fatwa emessa dall'Isis per infibulare tutte le donne a Mosul e in altre regioni dominate dai jihadisti. Successivamente si è venuto a scoprire che quella fatwa e le notizie diffuse erano un falso.

"L'#Isis come i nazisti: i jihadisti fanno uccidere bimbi down e disabili"

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Martedì 15 dicembre 2015

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Dicembre 2015, 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA