Giappone, terremoto di magnitudo 7. "Qualche problema a Fukushima" - diretta twitter

Video
È rientrato in Giappone l'allarme tsunami scattato dopo il terremoto di magnitudo 7,4 della scala Richter a Fukushima. Lo ha reso noto l'Agenzia metereologica giapponese, dopo che onde alte fino a 1,4 metri si erano abbattute sul porto di Sendai, nella prefettura di Miyagi, alle 8.03 ora locale, poco dopo la mezzanotte ora italiana, due ore dopo il sisma.



La scossa ha colpito il nord-est del Paese poco prima delle 6 del mattino, lungo la costa di Fukushima, causando un'immediata allerta per il rischio di uno tsunami. Al momento, però, si segnalano solo alcuni feriti leggeri.

L'Agenzia Meteorologica giapponese ha avvisato che onde alte fino a 3 metri potrebbero riversarsi vicino l'impianto di Fukushima dove i lavori per mettere in sicurezza la centrale vanno avanti a seguito della catastrofe che ha colpito la costa nel marzo del 2011, e le autorità municipali di Fukushima hanno avvisato i residenti di evacuare le zone costiere e dirigersi sulle aree lungo le colline, al sicuro da un eventuale onda.



In seguito al forte terremoto di stamattina al largo del Giappone, il gestore dell'impianto nucleare di Fukushima, lo Tokyo Electric Power (Tepco), ha riferito che l'approvvigionamento del liquido di raffreddamento nel reattore numero 3 ha subito un'interruzione di circa 60 minuti, senza però causare un aumento considerevole della temperatura. Maggiori accertamenti sono tutt'ora in corso.

Le autorità locali non segnalano danni ad edifici o vittime nei dintorni, ma solo alcuni feriti leggeri.
Il servizio dello Shinkansen, il treno super veloce, è stato sospeso lungo le linee del Tohoku, Joetsu e Hokuriku. E la memoria corre subito al terribileterremoto che investì il Paese cinque anni fa, che provocò quasi diciottomila morti e devastò la centrale nucleare di Fukushima.

 
 
Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Novembre 2016, 09:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA