Colombia, celebrato il primo matrimonio omosessuale a tre

Colombia, celebrato il primo matrimonio omosessuale a tre
La monogamia si addice decisamente poco all'uomo, ma è molto raro che si vengano a formare, specialmente nel mondo più 'occidentale', famiglie con più di due partner, senza distinzione di orientamento sessuale. Quello che è accaduto in Colombia, però, ha una portata a dir poco storica. A parlarne La Repubblica e fonti in lingua spagnola come Noticias CaracolCuatro.com.



Per la prima volta, infatti, è stato ufficialmente riconosciuto in sede civile un matrimonio omosessuale tra tre uomini: si tratta di un 50enne, il giornalista Manuel Bermudez, un 36enne, il personal trainer Alejandro Rodriguez e un 22enne, l'attore e modello Victor Hugo Prada. La loro unione è stata celebrata lo scorso 3 giugno nella città in cui vivono, Medellin, ed è la prima di questo tipo nel paese sudamericano, che ha acconsentito al procedimento dal momento che non contrasta con le leggi dello stato.



La storia d'amore tra questi uomini, di età differenti, è piuttosto tormentata. Il 18enne Alejandro, nel 1999, conobbe Manuel a una festa e fu subito amore: l'anno successivo si sposarono e fecero scalpore dal momento che non vi era al tempo una legge che legalizzasse le unioni civili tra persone dello stesso sesso. Nel 2004 Alejandro confessò a Manuel di essersi innamorato di un altro uomo, Alex, di cui però poi si innamorò anche lo stesso Manuel. Alla fine, i tre decisero di iniziare a convivere.

La relazione si allargò nel 2012, quando i tre conobbero Victor e decisero di estendere la convivenza anche a lui. Nel 2015, però, Alex morì e i tre rimasti decisero di coronare il loro sogno d'amore.
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Giugno 2017, 19:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA