Fidel Castro, le ceneri sepolte a Santa Ifigenia di Santiago -Foto

Fidel Castro, le ceneri sepolte a Santa Ifigenia di Santiago

Una Cuba a lutto ha dato oggi l'ultimo saluto a Fidel CastroLe ceneri sono state seppellite nel cimitero di Santa Ifigenia, a Santiago de Cuba. Lo hanno riferito alcuni dei partecipanti alla cerimonia, tenuta in forma privata e chiusa al pubblico.



I funerali di Fidel Castro giungono al termine dei nove giorni di lutto osservati nel paese in seguito alla morte del "lider maximo" lo scorso 25 novembre. Migliaia di cubani hanno rotto il silenzio intonando l'inno nazionale al passaggio del corteo. Nella cerimonia in forma privata, l'accesso al cimitero è riservato a poche persone, le ceneri di Fidel saranno sepolte accanto all'eroe dell'indipendenza cubana Jose Marti, ricordato da un mausoleo presidiato da un picchetto d'onore che dà il cambio ogni mezz'ora.



Nessun monumento. Non ci saranno monumenti o luoghi pubblici dedicati alla memoria di Fidel Castro.
Lo aveva chiesto espressamente lo stesso lider maximo, scomparso il 25 novembre scorso all'età di 90 anni, prima di morire. E il presidente cubano Raul Castro ha detto ieri che rispetterà la volontà del fratello. «Il leader della Rivoluzione ha respinto qualsiasi manifestazione di culto della personalità ed è rimasto coerente con quell'atteggiamento fino alle ultime ore di vita», ha detto Raul Castro nel corso di un'affollata cerimonia di addio in plaza Antonio Maceo a Santiago di Cuba, che ha visto la partecipazione di centomila persone.

Ultimo aggiornamento: Domenica 4 Dicembre 2016, 15:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA