WineOwine, la startup di due giovani abruzzesi
senza limiti: rifinanziati 300mila euro

WineOwine, la startup di due giovani abruzzesi senza limiti: rifinanziati 300mila euro
ROMA - Tutto è cominciato dall'idea di due amici d'infanzia innamorati del loro territorio e del vino. Oggi wineOwine, il portale di vendita vini online che propone vini introvabili selezionati fra piccole cantine artigianali italiane, continua a riscontrare il gradimento sia del pubblico che degli investitori e raccoglie nuovi finanziamenti.



L’obiettivo della StartUp è di salvaguardare l’ecosistema dei piccoli produttori di vino italiani offrendo visibilità alle cantine di ridotte dimensioni e permettendogli di vendere i loro prodotti a livello nazionale e presto internazionale. Il consumatore viene così accompagnato in un viaggio alla scoperta di nuovi prodotti e territori. wineOwine propone etichette accuratamente selezionate da un team di enologi rendendo l’acquisto e la scelta del vino facile e alla portata di tutti. Il sito si rivolge non soltanto ad esperti, ma anche ad appassionati, curiosi e semplici amanti del vino: un mercato di grandi dimensioni che continua a crescere e che solo in Europa vale oltre 150 miliardi di Euro (Fonte: businesswire.com).



Pensate che in Italia ci sono oltre 200.000 produttori, centinaia di vitigni autoctoni, denominazioni e aree produttive diverse. Migliaia di piccoli produttori hanno grandi difficoltà a far conoscere le proprie eccellenze al grande pubblico e i consumatori non hanno la possibilità di acquistare i loro prodotti perché difficilmente reperibili fra gli scaffali della grande distribuzione o nell’enoteca sotto casa. Proprio per risolvere questo problema e avvicinare gli amanti del vino agli artigiani dell’uva è nata wineOwine, l’enoteca online che seleziona in giro per l’Italia etichette di alta qualità, dando risalto ai piccoli produttori. Sul portale ogni utente ha la possibilità di acquistare vini introvabili, bottiglie numerate e selezioni esclusive. Ogni settimana sono proposte nuove etichette, stimolando la curiosità del consumatore e dando la possibilità a produttori sempre diversi di farsi conoscere.



L’idea di wineOwine è nata da due ragazzi abruzzesi, Federico Laurentino De Cerchio ed Eros Durante, amici d’infanzia ed entrambi grandi amanti e conoscitori del mercato del vino. Il team di lavoro è composto da altri 5 ragazzi tutti under 30. Lo scorso dicembre la startup è stata selezionata da LUISS ENLABS, il famoso programma di accelerazione riservato alle imprese innovative di successo ottenendo un primo investimento. Oggi wineOwine continua la sua corsa e raccoglie altri 300.000€ da finanziatori privati, confermando il grandi interesse da parte degli investitori per un settore portante dell’economia italiana: il vino!



Fra i vari finanziatori vi sono LVenture Group, holding di venture capital quotata alla Borsa Italiana e altri fondi d’investimento italiani e stranieri. http://www.wineowine.com/

Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Dicembre 2014, 12:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA