Airbnb, la nuova tassa in manovra? Il Premier Renzi: "Non ci sarà"

Airbnb, la nuova tassa in manovra? Il Premier Renzi: "Non ci sarà"
Nessuna nuova tassa, neanche su Airbnb. A comunicarlo è il premier Matteo Renzi in prima persona, che via twitter spazza via l'ipotesi avanzata in Parlamento di una stretta fiscale per gli affitti a breve termine. «Finché sono premier io - scandisce il presidente del consiglio - le tasse si abbassano e non si alzano #avanti».
In attesa che i gruppi segnalino gli emendamenti alla manovra da portare in votazione, e che ridurranno da 5mila a 900 le proposte da esaminare nei prossimi giorni, sono diversi i dossier che si vanno aprendo: si va dalla previdenza ai giochi, passando ovviamente per il fisco e per gli enti locali.

Governo e maggioranza sono infatti a lavoro per cercare di anticipare al 2017 la riduzione delle slot: si tratterebbe di un taglio del 33%, pari a 133 mila macchinette. Un obiettivo che potrà essere raggiunto - viene spiegato - qualora la prossima settimana si riuscisse a chiudere l'intesa in conferenza unificata. Per quanto riguarda l'aspetto finanziario, si tratta di un pacchetto - si sottolinea - che è già stato scontato nella scorsa manovra e i cui costi sono stati comunque compensati dall'aumento delle entrate nel settore. Settore, quello dei giochi, che sarà oggetto di diversi emendamenti parlamentari che puntano i riflettori sul rinnovo delle gare per Sisal e Lottomatica.

Dal bollo auto ai neo papà: ecco le ultime novità dalla Manovra

Altro tema che sarà quasi certamente affrontato, quello previdenziale: appare infatti molto probabile il rifinanziamento della cosiddetta opzione donna, vale a dire la possibilità per alcune lavoratrici di andare in pensione prima a patto d​i passare al sistema contributivo. Verrà discussa anche la norma "Paperoni", che prevede una flat tax di 100 mila euro per chi trasferisce la residenza nel nostro Paese, dopo aver passato all'estero 9 degli ultimi 10 anni e che molti gruppo chiedono venga rivista fissando una percentuale fissa (c'è chi propone il 10%, chi il 20% e chi il 25%). 
Ultimo aggiornamento: Domenica 13 Novembre 2016, 11:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA