Manovra, stretta sugli affitti in nero. Stop alle
tasse casa per separati, tetto al money transfer

Manovra, stretta sugli affitti in nero. Stop alle ​tasse casa per separati, tetto al money transfer

di Alessandra Severini
Nella legge di stabilità entra anche la lotta agli affitti in nero. Tra le proposte di modifica alla manovra approvate in commissione al Senato c'è anche quella a firma Franco Mirabelli (Pd) che prevede la nullità di «ogni pattuizione volta a determinare un importo del canone di locazione superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato».





Nel caso di nullità l'affittuario potrà «chiedere la restituzione delle somme corrisposte in misura superiore al canone risultante dal contratto con azione proponibile nel termine di sei mesi dalla riconsegna dell'immobile locato». Sul fronte del contante novità per i money transfer, che avranno un tetto di mille euro.



Novità anche sul fronte delle tasse sulla casa, con l'introduzione di alcuni sconti. Per esempio è previsto il taglio Imu del 25% per i proprietari di una seconda abitazione che scelgono di metterla in affitto a canone concordato. Altra misura andrà a favorire i separati. Chi è proprietario di un unico immobile, e sceglie o è obbligato a lasciarlo a parenti stretti, andando a sua volta a vivere in affitto, potrà usufruire dell'agevolazione.



Definite ormai anche le norme sul canone Rai. Verrà inserito nella bolletta elettrica e il versamento avverrà in dieci rate mensili, da gennaio ad ottobre, «addebitate sulle fatture emesse dall'impresa elettrica aventi scadenza del pagamento immediatamente successiva alla scadenza delle rate». Crescerà però il numero degli esenti dal pagamento: non dovranno pagare gli ultra 75enni con reddito inferiore a 8mila euro (oggi è 6.700).



Approvato anche l'emendamento che prevede l'aumento da uno a due giorni del congedo obbligatorio dei papà per la nascita dei figli da fruirsi entro cinque mesi dalla nascita. Oggi il testo della legge arriverà in aula. Il via libera è previsto entro sabato.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Novembre 2015, 16:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA