Istat alza le stime del Pil, Renzi su Facebook:
"L'Italia riparte con il Jobs Act" -Video

Istat alza le stime del Pil, Renzi su Facebook: "L'Italia riparte con il Jobs Act"
«Cresce il Pil, crescono gli occupati, meno disoccupazione. Le riforme servono», scrive il premier Matteo Renzi su Twitter, commentando gli ultimi dati Istat.





«Quello che è importante è che l'Italia è ripartita dopo che negli ultimi anni è come se avesse avuto la ruota bucata e una caduta in discesa» mentre i Paesi di testa dell'Europa crescevano, dice poi in un video sottolineando che «per chi è abituato a cifre e statistiche sono solo numerini ma è di più: è la donna del Sud che trova occupazione, il cinquantenne che ha una chance grazie al Jobs act».







«Il mese di settembre - sottolinea il premier Matteo Renzi nel video in cui commenta i dati Istat - è un mese di ripartenza e torniamo tutti al lavoro con la giusta carica. Segnali positivi di crescita nel nostro Paese vengono dal turismo, dalla produzione industriale e dall'Expo, che è stato uno straordinario successo e continua a esserlo, e oggi da alcuni dati dell'Istat particolarmente positivi: più 44mila occupati, meno 143 mila disoccupati».



«I dati sul lavoro e sulla crescita dimostrano che non siamo alla maglia rosa e non cresciamo più di tutti ma siamo tornati nel gruppo dei Paesi di testa Ue grazie alle riforme che abbiamo fatto e stiamo facendo. Ma non mi accontento: io voglio che l'Italia torni alla guida dell'Europa, punto di riferimento dell'economia europea e mondiale». «A settembre partiamo con numeri buoni ma i numeri devono seguire le idee, la determinazione e l'entusiasmo degli italiani».
«Ciascuno ha le proprie idee politiche ma diamo insieme una mano perché l'Italia torni a crescere».



La crescita economica acquisita per il 2015 pari allo 0,6% è «già vicina alla nostra stima per l'anno (+0,7%)», sottolinea il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. «Con stime ragionevoli e affidabili le finanze pubbliche sono sotto controllo e ci permettono di dare respiro alla ripresa». Padoan lancia su Twitter l'hashtag #cisiamo. «Economia cresce, disoccupazione cala, aumentano occupati. Ora consolidare e accelerare - scrive ancora - ma direzione è giusta».



I dati dell'Istat sull'occupazione e il Pil «spero» indichino «l'avvio della ripresa vera», commenta il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi che aggiunge: «son dati positivi che vanno nella direzione giusta».
Proseguendo a margine dell'inaugurazione del Micam alla Fiera di Rho, Squinzi rileva anche: «l'unica speranza è che ci sia una conferma nei mesi successivi perchè abbiamo visto» in passato «che un mese era positivo e l'altro negativo». Quanto al fatto che si veda la luce in fondo al tunnel, il presidente di Confindustria replica: «speriamo, sarei un pò più prudente. Anche quando - i dati erano negativi non ho voluto drammatizzare». Squinzi è tornato a parlare anche del divario nord-sud. «È uno dei problemi e Confindustria ne è cosciente, non a caso - ricorda - il prossimo consiglio si terrà a Taranto».

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Settembre 2015, 11:02