Putin, incontro segreto con Prigozhin al Cremlino dopo la rivolta. L'intelligence francese: «Il capo dei Wagner è a Mosca»

Il 6 luglio, Alexander Lukashenko ha affermato che Prigozhin non era in Bielorussia, poiché «è a San Pietroburgo, forse è andato a Mosca»

Incontro segreto tra Putin e Prigozhin al Cremlino dopo la rivolta, gli 007 francesi: «Il capo dei Wagner è a Mosca»

di Marta Giusti

Un incontro sospetto, quasi segreto, dai toni che ricordano il clima della Guerra Fredda. Il leader del Cremlino e quello della Wagner si sono incontrati. Yevgeny Prigozhin è stato convocato da Vladimir Putin al Cremlino il 1 luglio. Alle riunioni è stato accompagnato dai comandanti del gruppo di mercenari. A darne notizia, come riporta la Stampa, sono gli 007 francesi suggeriscono che «lo chef dello zar» sia nella capitale russa. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha confermato l'incontro, indicando però la data nel 29 giugno. Lo riferisce la Tass.

Il fantasma di Prigozhin

Dopo il colpo di stato e la marcia dei suoi uomini verso Mosca il 24 giugno, il capo di Wagner è diventato invisibile. Secondo le fonti estere, è stato prima a Minsk e poi a San Pietroburgo. Secondo fonti dell'intelligence occidentale, ora è a Mosca

Putin sostituisce il generale Gerasimov dopo la rivolta Wagner: 17 i comandanti "cambiati" in un anno

All'incontro hanno partecipato anche il direttore della Guardia russa, Viktor Zolotov, e il capo dei servizi segreti esteri, Sergei Naryshkin. Il 24 giugno, il servizio stampa di Alexander Lukashenko ha annunciato che, a nome di Putin, è riuscito a mettersi d'accordo con Prigozhin per fermare il movimento dei wagneriani in Russia.

Peskov ha detto che Putin: «Ha invitato 35 persone - tutti i comandanti della squadra e la leadership della compagnia, incluso Prigozhin. L'incontro è durato quasi tre ore». Peskov ha aggiunto di non essere a conoscenza dei dettagli dell'incontro e ha aggiunto: «l'unica cosa che possiamo dire è che il presidente ha dato la sua valutazione delle azioni della compagnia in prima linea durante l'operazione militare speciale e gli eventi del 24 giugno».

«Putin ha ascoltato le spiegazioni dei comandanti - ha continuato il portavoce - e ha offerto loro ulteriori opzioni per l'impiego e l'ulteriore utilizzo in combattimento...

Gli stessi comandanti hanno condiviso la loro versione di quanto accaduto, hanno sottolineato di essere strenui sostenitori e soldati del capo dello stato e del comandante in capo supremo, e hanno anche affermato di essere pronti a continuare a combattere per la Patria. Questo è tutto ciò che possiamo dire su questo incontro»

 

Successivamente, l'addetto stampa del presidente russo, Dmitry Peskov, ha affermato che tutte le accuse contro il capo della Wagner sarebbero state ritirate e che sarebbe «andato in Bielorussia». Pochi giorni dopo (27 giugno, ndr.) Lukashenko ha confermato che Prigozhin era arrivato nel Paese.

In seguito, il 6 luglio, il leader ha affermato che Prigozhin non era più in Bielorussia, poiché «è a San Pietroburgo, forse è andato a Mosca». Venerdì, il portavoce presidenziale Dmitry Peskov ha detto di non sapere dove fosse Prigozhin: «No, non seguiamo i suoi movimenti, non abbiamo né la capacità né il desiderio di farlo».

 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Luglio 2023, 15:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA