IL CONFLITTO

Bakhmut, la controffensiva ucraina avanza: Mosca corre ai ripari. «Schierati 10.000 soldati»

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Biden all'Ucraina e all'Europa: «Potete contare su di noi»

Non possiamo in nessun modo smettere di aiutare l'Ucraina contro la brutalità della Russia. Voglio dire a Kiev e ai nostri alleati europei che potete contare su di noi». Lo ha detto Joe Biden commentando la legge che ha evitato lo shutdown che prevde però il taglio degli aiuti a Kiev. «Non abbandoneremo l'Ucraina», ha assicurato il presidente Usa

Drone colpisce fabbrica russa a Smolensk

Questa mattina un drone ha colpito una fabbrica di aerei nella regione russa di Smolensk, che fa parte della società statale Tactical Missiles. Lo riporta il sito di notizie indipendente bielorusso Nexta. In precedenza, il ministero della Difesa russo aveva affermato che i sistemi di difesa aerea avevano abbattuto tre droni ucraini senza pilota, ma non aveva fatto riferimento al fatto che i droni avessero avuto colpito la struttura o causato danni.

Kiev: "Mosca ha concentrato 10.000 militari a Bakhmut"

La Russia ha concentrato più di 10.000 militari effettivi a Bakhmut, con reggimenti di carri armati, gruppi motorizzati e aviotrasportati.

Lo ha dichiarato il capo del servizio stampa del Gruppo orientale delle Forze armate ucraine Ilya Yevlash a United News, come riportato da Ukrinform. «Per quanto riguarda Bakhmut, il nemico vi ha concentrato forze significative, più di 10.000 persone. E ora ci sono pesanti battaglie», ha riferito Yavlesh affermando che non ci sono prove che il nemico abbia intenzione di lasciare la città.

Guerra Ucraina. Un massiccio attacco con droni è stato lanciato nella notte dall'esercito russo sulla regione di Cherkasy, in Ucraina centrale, sono state colpite strutture dove viene immagazzinato il grano, le esplosioni hanno provocato incendi di vaste proporzioni. Lo ha riferito il governatore Igor Taburets, citato dai media ucraini. «Di notte, il nemico ha attaccato massicciamente la regione di Cherkasy con droni. Le infrastrutture industriali di Uman sono state colpite. Di conseguenza sono scoppiati incendi nei magazzini. In particolare, dove veniva immagazzinato il grano», ha detto.

Guerra, la sfida di Zelensky a Putin: «Produrremo le armi qui». Doccia fredda dal budget Usa


Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Ottobre 2023, 18:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA