Amalfi o Portofino? «Meglio andare in Sardegna»: il consiglio del Washington Post sulle destinazioni meno affollate

Gli esperti suggeriscono che l'Italia sarà, anche nella prossima estate, in cima alle preferenze dei turisti statunitensi

Video

Amalfi? Portofino? No, meglio andare in Sardegna la prossima estate. Questo il consiglio che arriva dal Washington Post, ha inserito l’Isola in un articolo in cui si sufggeriscono 9 mete poco affollate da scegliere per la prossima estate.

«Gli esperti del settore prevedono che l'estate 2023 sarà la più trafficata negli aeroporti degli ultimi decenni - si legge tra le righe - sappiamo che le persone viaggeranno in massa». Per questo, secondo il quotidiano statunitense, l'identikit corrisponde alla Sardegna come destinazione ideale per chi vuole andare al mare in Italia

 

«Roma? Provate invece Torino»

In generale, il Bel Paese si appresta a esere in cima alle preferenze per i turisti statunitensi, la prossima estate, non solo per quanto riguarda le località costiere. «Aspettatevi che Roma, Firenze e la Costiera Amalfitana siano piene o addirittura esaurite», ha spiegato al quotidiano Marco Amorico, presidente della compagnia di viaggi di lusso Access Italy. 

«Per fortuna – aggiunge il Washington Post - ci sono molte altre bellissime regioni da esplorare che non arrivano con gli stessi sciami di turisti». Dunque, secondo la stessa logica di evitare i sovraffollamenti, il Washington Post suggerisce di visitare Torino al posto di Roma: il capoluogo piemontese viene definito tra le righe una delle "seconde città" più attraenti del Paese. 

Buenos Aires meglio di Parigi

I consigli del Washington Post si estendono ben oltre i confini dello Stivale. Onde evitare le fiumane di turisti nelle strade e nelle piazze si consiglia di visitare Buenos Aires al posto di Parigi. Non solo per una mera questione di affollamento, ma anche perché la capitale dell'Argentina si presenta come un'ottima meta "low-cost".

Secondo i dati dell'agenzia di viaggi statunitense Hopper, il prezzo medio di un biglietto aereo dagli Stati Uniti verso l'Europa, in vista della prossima estate, è il più alto da oltre cinque anni, con una media di oltre 1.100 dollari per biglietto. Le tariffe per il Sud America sono invece diminuite di quasi il 10% rispetto ai prezzi pre-pandemia, con una media di circa 700 dollari a biglietto.

Buenos Aires è anche un'ottima soluzione per chi cerca di sfuggire al caldo torrido: in quella parte del mondo, infatti, l'estate va da dicembre a febbraio, quindi le temperature nei mesi di giugno, luglio e agosto saranno più fresche.  

L'Albania non ha nulla da invidiare alla Grecia

La Grecia è al primo posto tra le destinazioni di mare preferite dai viaggiatori americani per la prossima estate. Il ministro del turismo greco Vassilis Kikilias prevede un aumento di arrivi dagli Stati Uniti dal 10 al 20% di visitatori in più rispetto allo scorso anno. Non per caso l'isola greca di Mykonos è stata la destinazione internazionale più rischiesta su Airbnb dagli statunitensi.

Per un'alternativa valida, a base di acqua cristallina e prezzi accessibili, si consiglia di provare le spiagge della vicina Albania.

Nell'entroterra del Paese ci sono anche montagne ideali per l'escursionismo e il ciclismo. Non mancano poi le città antiche da visitare. 

New York? L'alternativa è Montreal

Il tour operator Kayak - dal 2013 acquisito da Booking - ha osservato un aumento delle ricerche per viaggi estivi a New York del 19% rispetto allo scorso anno. Ciò significa che le strade saranno piene, gli hotel aumenteranno i prezzi per far fronte alle richieste e gli spettacoli di Broadway saranno tutti esauriti. Per una vacanza estiva più tranquilla e fresca in città, si consiglia di guardare più a nord. Per esempio verso Montreal.

La seconda città più popolosa del Canada vanta una costellazione di quartieri dal carattere unico. Alla concitazione di Manhattan si contrappone il fascino della "Vecchia Montreal", mentre nei parchi pubblici di Mont-Royal e LaFontaine si può trovare vegetazione in pieno stile Central Park. Anche Little Italy e Plateau Mont-Royal sono molto simili come atmosfera. Come New York, inoltre, anche Montreal è ricca di ristoranti bucolici, enoteche, negozi e boutique di abbigliamento.

C'è una piccola cittadina del Nevada che potresti preferire a Las Vegas

Nonostante le temperature roventi in estate, Las Vegas è ancora una volta tra le destinazioni più popolari per gli americani quest'anno. Se il pensiero di sfidare strade brulicanti di turisti sudati non ti attira, Terika L. Haynes, proprietaria della Dynamite Travel, consiglia un'altra destinazione situata nelle vicinanze della capitale del Nevada.

Si tratta di Laughlin, una cittadina che conta poco più di 7mila abitanti a soli 100 miglia a sud di Las Vegas. É nota soprattutto per i suoi casinò e le attività all'aperto, tra ristoranti, e locali notturni, ma nelle sue vicinanze si possono praticare anche la pesca, il kayak ed escursionismo. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Novembre 2023, 09:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA