Sessismo al corso per magistrati: «Sono maleducati, ma almeno c'è f***a». Le mail sullo schermo per errore

I messaggi imbarazzanti condivisi davanti agli allievi per errore: sospesi i docenti

Sessismo al corso per magistrati: «Sono maleducati, ma almeno c'è f***a». Le mail sullo schermo per errore

di Redazione Web

Frasi dall'inequivocabile contenuto sessista. Apprezzamenti espliciti scritti in mail private che però, inavvertitamente, sono state lasciate visibili sullo schermo condiviso a tutti i partecipanti del corso dedicato ai magistrati ordinari in tirocinio alla Scuola superiore di magistratura a Scandicci, in provincia di Firenze, durante una lezione.

Laura Chiatti, Adinolfi la difende: «Polemiche colpa dell'ideologia gender. Ormai la femminilità è un tabù»

«Chi non ha mai amato un'infermiera?»: bufera sull'assessore (che poi spiega meglio). Il precedente

Sessismo al corso per magistrati

Due relatori referendari della Corte di Giustizia, collegati da remoto dal Lussemburgo, si sono scambiati messaggi sul comportamento dei partecipanti, giudicato ineducato, ma sono poi scivolati in affermazioni sessiste con un linguaggio esplicite e affatto professionale. «Sono dei maleducati, però almeno c'è f…», una delle frasi contenute nelle mail e finite sotto gli occhi di tutti i venti studenti presenti nella classe. Il caso è esploso alla fine della lezione, tenuta martedì scorso. Al termine del corso uno dei relatori ha ringraziato gli studenti. «Spero di averi dato elementi utili per il vostro futuro e vi auguro il meglio per la vostra carriera», ha affermato.

A quel punto ha preso la parola una giovane magistrata. «Forse non si è accorto che aveva lo schermo condiviso - dice rivolta al relatore -.

Abbiamo letto le mail di alto livello che vi siete scambiati: noi non so che magistrati saremo però voi oggi non avete fatto una bella figura». Il docente si è detto quindi desolato, ha cercato di scusarsi e si è definito «un perfetto idiota». «È una grandissima gaffe, io non penso queste cose e chiedo venia per una ironia machista che non mi appartiene», ha aggiunto.

Le scuse del docente

Scuse che non sono servite: il comitato direttivo della Scuola superiore di Magistratura ha infatti sospeso la collaborazione con i due relatori coinvolti. «I due coordinatori dei gruppi di lavoro hanno scambiato tra loro messaggi profondamente inopportuni ed offensivi verso alcune delle magistrate presenti in aula -fa sapere il comitato direttivo della Scuola Superiore di Magistratura in una lettera di scuse agli allievi - condividendo poi per errore la chat sullo schermo sì che i messaggi sono stati divulgati a tutti i presenti».

«Pur non potendo in alcun modo essere ritenuto responsabile del contenuto dei messaggi che i due coordinatori si sono scambiati, tiene a farvi sapere che deplora fortemente l'accaduto e intende stigmatizzare il comportamento dei due referendari della Corte di Giustizia, non magistrati, che non saranno più chiamati a collaborare in attività di formazione della Scuola», conclude la missiva agli allievi. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Giugno 2023, 08:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA