Vigilia di Natale: a base di pesce per quasi tutti gli italiani. Spazio per i piatti contaminati con la carne e vegani. Quanto spenderemo

L'indagine di Coldiretti-Ixè spiega che nei menu del 24 dicembre sarà servito il pesce per quasi il 78% degli italiani

Vigilia di Natale: a base di pesce per quasi tutti gli italiani. Spazio per i piatti contaminati con la carne e vegani Quanto spenderemo

di Redazione web

Pesce alla vigilia su otto tavole su dieci, la spesa ammonta a oltre 500 milioni di euro. A dirlo è l'indagine di Coldiretti-Ixè, spiegando che nei menu della vigilia di Natale del 24 dicembre sarà servito il pesce per quasi il 78%, a conferma di una tradizione molto radicata in Italia.

Spuntano i piatti contaminati

Si evidenzia, inoltre, che anche per le feste si conferma la ripresa degli acquisti fatta registrare nei primi nove mesi dell’anno, con un aumento in volume del 5,4% per i prodotti ittici freschi, secondo Ismea. Se un 36% di cittadini servirà – rileva Coldiretti - soltanto piatti a base di pesce nel rispetto dei precetti religiosi, un altro 42% li “contaminerà” con altre pietanza a base di carne, la quale sarà protagonista assoluta in un 20% di tavole.

In minoranza i vegetariani e i vegani

Una ridotta minoranza del 4% sceglierà, invece, piatti vegetariani o vegani.

Quest’anno tra le giornate in deroga per l’attività di pesca ci sono anche il 24 ed il 31 dicembre – evidenzia Coldiretti - per garantire pesce fresco sulle tavole degli italiani in festa e contenere i rincari dopo che il granchio blu ha fatto strage nei mari delle vongole made in Italy con un drastico calo della produzione ed un incremento dei costi.

La spesa degli italiani

Molluschi, crostacei, baccalà, spigole e orate di grandi dimensioni restano i protagonisti con una spesa complessiva che supererà i 500 milioni di euro.


Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Dicembre 2023, 15:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA