Travolti da una valanga, morti due alpinisti di 42 anni. Fabio lascia una figlia piccola, Luca morto dopo ore d'agonia

Giovedì 7 dicembre la massa di neve ha investito due sci-alpinisti italiani

Travolti da una valanga, morti due alpinisti di 42 anni Fabio lascia una figlia piccola, Luca morto dopo ore d'agonia

di Redazione web

Fabio De Marco, uno sci-alpinista lombardo di 42 anni, e Luca Laurin, coetaneo brianzolo iscritto al Cai Lissone sono morti dopo essere stati travolti da una valanga che si è staccata in alta montagna, dal Piz Grevasalvas, in Svizzera, nel Cantone dei Grigioni, non lontano dalla zona di Tirano, al confine con la Valtellina.

Giovedì 7 dicembre la massa di neve ha investito due sci-alpinisti italiani. Fabio De Marco è morto quasi subito, mentre l'amico Luca Laurin, che era stato ricoverato in gravissime condizioni, si è spento qualche ora più tardi. 

Un terzo componente della spedizione alpinistica di 32 anni, del tutto illeso, è stato trovato dai soccorritori, intervenuti con i cani e un velivolo, mentre cercava di scavare nella neve per salvare gli amici travolti dalla slavina. 

Chi era Fabio De Marco

Fabio De Marco, 42 anni, era un istruttore del Cai.

Originario del Lecchese e residente a Rezzago (Como), era un istruttore di scialpinismo della Scuola Alto Lario e socio del Cai Asso, riporta Il Giorno. Sposato con Chiara, lascia anche la piccola Maria Sole di di 6 anni. 

«Si trovavano su un pendio con un grado di pendenza di circa il 40 per certo, quando all’improvviso si è probabilmente staccato un lastrone di neve ghiacciata che li ha investiti», il racconto di alcuni testimoni.


Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Dicembre 2023, 16:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA