​Temporale a Napoli in arrivo, scatta l'allerta meteo: dove e quando colpirà. Le previsioni meteo

La protezione civile ha diramato un'allerta meteo gialla

Temporale a Napoli in arrivo, scatta l'allerta meteo: dove e quando colpirà. Le previsioni meteo

Temporale in arrivo a Napoli. La protezione civile ha diramato un'allerta meteo gialla. Il fenomeno potrà avere anche carattere intenso e non è esclusa attività elettrica. Secondo quanto indicato da meteoradar, la perturbazione si sposterà da ovest verso est. Dal mare arriveranno nubi cariche di pioggia pronta ad abbattersi sulla città e provincia. Ma quando e, sopratutto, dove colpirà? Scopriamolo.

Le previsioni di domani 7 novembre

La pioggia, domani, inizierà sin dalle prime ore del mattino. Ma è nel pomeriggio che si scateneranno i temporali. Il picco sarà raggiunto intorno alle 19, secondo le previsioni di meteo.it. In generale, a Napoli sono previsti 23mm di pioggia.  La temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3099m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Mare mosso.  

L'allerta meteo

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di colore Giallo per piogge e temporali, valido dalle 9 alle 23.59 di domani, martedì 7 novembre, sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio), 5 (Tusciano e Alto Sele).

I temporali, anche di forte intensità, secondo la Protezione civile «daranno luogo a un rischio idrogeologico localizzato con possibili allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse, caduta massi e fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili o per effetto della saturazione dei suoli».

La Protezione Civile della Regione Campania richiama «i Sindaci alla massima attenzione.

Si ricorda di attivare i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai piani di Protezione civile e adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Novembre 2023, 22:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA