Rosario Aitala, il giudice della Corte internazionale dell'Aja è ricercato in Russia

La Russia ha inserito nel database delle persone ricercate del suo ministero dell'Interno. Sotto accusa per il mandato emesso contro Putin

Rosario Aitala, il giudice della Corte internazionale dell'Aja è ricercato In Russia

di Redazione web

La Russia ha inserito nel database delle persone ricercate del suo ministero dell'Interno Rosario Salvatore Aitala, il giudice italiano della Corte penale internazionale dell'Aja che ha emesso un mandato d'arresto per il presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia Tass. «Rosario Salvatore Aitala è ricercato ai sensi di un articolo del codice penale», dice la voce del database, senza specificare le accuse a suo carico.

Napoli, esplode auto in tangenziale: due persone gravi. «Veicolo del Cnr, trasportava bombole d'ossigeno»

Il comitato investigativo russo ha presentato accuse contro il giudice

A maggio, il comitato investigativo russo ha presentato accuse contro il giudice ai sensi degli articoli del codice penale che prevedono la «detenzione illegale di una persona» e «il complotto per attaccare un funzionario governativo straniero che detiene lo status di persona protetta a livello internazionale».

Il 17 marzo, la Cpi - la cui giurisdizione non è riconosciuta dalla Russia - ha emesso un mandato di arresto nei confronti del presidente Putin e della commissaria russa per i diritti dei bambini Maria Lvova-Belova con l'accusa di deportazione illegale di bambini ucraini. Il 20 marzo, il comitato investigativo russo ha aperto un procedimento penale contro il procuratore e i giudici della Cpi, compreso Aitala.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Giugno 2023, 23:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA