Identificato l'automobilista che scrisse offese contro un disabile

Identificato l'automobilista autore delle scritte di insulti al disabile. Incastrato da un video
È un italiano incensurato e laureato l'uomo che lo scorso 19 agosto ha attaccato un cartello all'interno del parcheggio del centro commerciale Carosello di Carugate (Milano) in cui offendeva un disabile colpevole di aver chiamato la polizia locale poiché la sua auto sostava nel posto riservato ai portatori di handicap. La polizia ha fornito pochi dettagli sulla sua identità, volendo tutelare la sua privacy in virtù della condizione di incensurato. Le immagini riprese dalle telecamere del centro commerciale, però, non lasciano dubbi sull'identificazione dell'automobilista. Nonostante la laurea, tra l'altro, ha commesso un errore scrivendo la parola «handiccappato», con due «c».

ll cartello, ricorda una nota della Questura, conteneva frasi aggressive e violente nei confronti di un disabile che, erroneamente, l'uomo identificato, riteneva colpevole di averlo fatto multare per avergli occupato il parcheggio riservato.
La multa in realtà era stata elevata, unitamente ad altre, per un controllo autonomo da parte della Polizia Locale di Carugate che ha collaborato alle indagini. Alla identificazione dell'autore gli uomini dell'Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Milano sono arrivati, con la collaborazione del centro commerciale, attraverso la visione delle immagini del sistema di video sorveglianza che alle 21.28 ritraevano l'arrivo dell'uomo e il momento di affissione del cartello. Non essendoci un singolo portatore di handicap titolare del posto riservato a tale categoria, la associazione Ledha, il 25 agosto aveva sporto querela per l'intera categoria colpita e offesa dalle frasi diffamatorie contenenti un messaggio di odio e violenza. I risultati complessivi dell'indagine svolta dalla Polizia di Stato per espressa volontà del Questore Marcello Cardona, sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica di Monza.


 
Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Agosto 2017, 18:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA