Bancomat clonato al distributore di benzina, l'automobilista scopre lo "skimmer": attenzione alla truffa che prosciuga il conto corrente

La denuncia in un video pubblicato sui social

Bancomat clonato al distributore di benzina, l'automobilista scopre lo "skimmer": attenzione alla truffa che prosciuga il conto corrente

di Redazione web

Un dispositivo per clonare bancomat e carte di credito installato sulla colonnina per il pagamento al self-service di una stazione di servizio. A notarlo è stato un automobilista, cliente abituale del distributore, insospettito dalla leggera differenza dei sistemi rispetto al solito, che non ha esitato a pubblicare il video della scoperta sui social per mettere in guardia dai rischi del bancomat clonato. 

Cos'è lo «skimmer»

Un ATM skimmer, noto anche come skimmer bancomat, è un dispositivo utilizzato da malintenzionati per rubare informazioni sensibili da una carta di credito.

Questo strumento è essenzialmente un lettore appositamente progettato, posizionato sopra il lettore originale dello sportello ATM. La vittima che esegue una transazione non si accorge della presenza del lettore aggiuntivo e inserisce la sua carta senza sospetti. Alcuni skimmer includono dispositivi extra, come sensori o piccole videocamere, per rilevare il PIN della carta. Alcuni truffatori possono addirittura utilizzare tastiere finte per registrare il codice PIN inserito dalla vittima e inviarlo al truffatore.


Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Dicembre 2023, 07:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA