US OPEN, LE REGINE ITALIANE
Impresa della Vinci con la Williams
Ora finalissima con la Pennetta

US OPEN Storica Italia: la finale èsplendida Pennetta è in finale, 6-1 6-3 alla Halep, Foto
Roberta Vinci e Flavia Pennetta nella storia del tennis. Le due azzurre si sfideranno nella finalissima degli Us Open: sarà la prima volta in assoluto che due giocatori del nostro Paese si affrontano nell'ultimo atto di uno Slam. L'impresa è tanto più clamorosa perché le due azzurre hanno battuto rispettivamente la numero 1 e la numero 2 del mondo, Serena Williams e Simona Halep.







Incredibile l'impresa della tarantina che supera in tre set la minore delle sorelle Williams che, dopo aver trionfato a Melbourne, Parigi e Wimbledon, andava a caccia del Grande Slam: sarebbe stata la prima a riuscirci dai tempi di Steffi Graf. Ma Serena, insolitamente alla prese anche con un po' di tensione si è fatta sorprendere al terzo per 2-6 6-4 6-4. Pazzesca Roberta che ha mandato in crisi l'americana con le sue variazioni. Dopo un bellissimo scambio vinto, la Vinci si è anche rivolta al pubblico a muso duro, urlando: "Applaudite anche me, c...o". E gli applausi sono arrivati scroscianti a fine match, con l'azzurra che ha anche chiesto scusa al pubblico newyorchese per aver battuto la beniamina di casa e aver spezzato il sogno Slam. "Ma oggi era la mia giornata..." ha chiosato Robertina.



SUPER FLAVIA

Determinata e concentrata Flavia Pennetta è stata la prima delle due azzurre a raggiungere il risultato storico, battendo nettamente la Halep con un perentorio 6-1 6-3.



«Questa finale significa tutto per me, è qualcosa di incredibile e che non avrei mai pensato di raggiungere. Oggi ho giocato molto bene, non so come ho fatto a gestire tutta la pressione che avevo addosso». Flavia Pennetta commenta così la storica finale raggiunta allo Us Open dopo la netta vittoria sulla numero 2 del mondo, la romena Simona Halep. «Ho provato a giocare ogni partita al meglio, senza pensare troppo al tabellone e giocando partita per partita - aggiunge la numero 26 del ranking Wta -. In campo mi sono concentrata su quello che dovevo fare, sono molto felice».

Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Settembre 2015, 09:58