SANREMO 2013, MARIA NAZIONALE:
"ESSERE QUI È GIÀ UNA VITTORIA" -FOTO

SANREMO 2013, MARIA NAZIONALE: "ESSERE QUI È GIÀ UNA VITTORIA"
SANREMO - Come promette il suo cognome, quello vero, di battesimo, Maria da oggi sar pi Nazionale e meno locale. L'artista partenopea Maria Nazionale, notissima in Campania, sarà una delle sorprese della 63/ma edizione del Festival di Sanremo. Dopo aver cantato sul palco del teatro Ariston con Nino d'Angelo, quest'anno sarà in gara tra i big con due brani: uno in italiano, 'Quando non parlò, e uno in dialetto, 'È colpa mià, scritto per lei dagli Avion Travel Peppe Servillo e Fausto Mesolella, che nel 2000 a Sanremo hanno conquistato il gradino più alto della classifica. Mostra sicurezza e, a poche ore della prima esibizione, è fiduciosa. «Sanremo mi sta dando una grande forza, una grande energia, è una roba che fa bene dentro», sorride. A Gigi D'Alessio, ad esempio, il Festival ha cambiato la vita, sdoganandolo definitivamente a livello nazionale, prima che internazionale. Maria lo sa e considera un punto di arrivo la sua presenza al Festival più popolare in Italia. «È una grandissima soddisfazione per me essere qui. Penso di averlo già vinto partecipando in gara con tutti questi colleghi campioni», dice con umiltà.

«Questo palco - aggiunge - va calpestato, se possibile, almeno una volta nella vita». Ha provato con l'orchestra i due brani che presenta in gara. Dice di non propendere per uno dei due pezzi perchè, dice, «sono entrambi figli miei», due anime della stessa persona. La formula del doppio inedito in gara l'ha convinta.

«Credo - spiega - che sia un modo carino per far conoscere meglio gli artisti e far capire alla gente qualcosa di più di ciascuno di loro». Per la serata che celebra la storia del Festival, venerdì, Maria Nazionale, star anche al cinema grazie al successo di 'Gomorrà come attrice non protagonista, ha scelto di omaggiare un altro grande interprete partenopeo, Massimo Ranieri con 'Perdere l'amorè. Maria non avverte tensione dietro le quinte. «Sono tranquilla - racconta - ho i piedi per terra, senza farfalle per la testa». E rivela di avere una canzone preferita tra quelle con cui si contenderà il podio del Festival. «È il primo pezzo che canterà Marco Mengoni», conclude, che stasera sarà il primo ad esibirsi.
.
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Febbraio 2013, 16:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA