PER I SINGLE IL DIALETTO PIÙ SEXY È
IL TOSCANO. "IL MILANESE? POCO ECCITANTE"

PER I SINGLE IL DIALETTO PIÙ SEXY È IL TOSCANO. "IL MILANESE? POCO ECCITANTE"
ROMA - Anche il dialetto conta nella vita "intima". Speed Date, agenzia specializzata in eventi per single, ha chiesto ad un campione di 2000 single quale fosse il dialetto più sexy d’Italia e dall'indagine sono usciti dei risultati inaspettati. Il dialetto toscano è il più sexy per una percentuale pari al 18% delle preferenze dei single. La tipica “h” aspirata ma anche (e soprattutto) il fatto che sia comprensibile da tutti, rende il dialetto da cui nacque l’italiano il più amato.

Con il 15% delle preferenze il dialetto romagnolo conquista la medaglia d’argento. “Molti di coloro che hanno affermato di trovare seducente il romagnolo - ha fatto sapere Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date - ha affermato di aver cominciato ad amare il dialetto di Rimini e dintorni in seguito ad una divertentissima vacanza di mare il giorno e locali la sera”.

Il romano è considerato dal 13% degli intervistati un dialetto abbastanza “rude”, ma proprio per questo capace di accendere la passione, mentre il primo dialetto ad incarnare l’immaginario sexy dell’italiano è il salentino (12% delle preferenze).

Segue con il 10% napoletano, simpatico e accattivante dialetto del sud impostosi come “nazionalpopolare” grazie ad esponenti della musica leggera e del teatro.

Uno dei dialetti meno amati, è l’umbro – marchigiano, considerato dal 8% degli intervistati come una parlata molto simpatica, ma certamente poco sensuale. Alla stessa stregua è considerato il milanese: meno simpatico, più chic ma poco eccitante (7% delle preferenze).

Fanalino di coda i dialetti del sud Italia: Il siciliano è infatti il più sexy per il 6% dei single italiani, il calabrese per il 5%, il sardo per il 4% e ultimo il dialetto del nord della Puglia con il 2% delle preferenze.
.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Settembre 2012, 13:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA