Mondiali, l'Italia a Manaus ma il campo fa paura
Lo stanno dipingendo di verde - guarda

Mondiali, l'Italia a Manaus ma il campo fa paura Lo stanno dipingendo di verde
MANAUS – Scatta l'allarme, ma ormai troppo tardi, sulle condizioni del terreno dell’Arena Amazzonia di Manaus, dove sabato notte Italia e Inghilterra cominceranno il loro Mondiale nella sfida valida per il Gruppo B. A bocciare il campo della citt brasiliana il sindacato mondiale dei calciatori professionisti (Fifpro) ritenendolo non all’altezza di una sfida di questo livello.







COLARATO DI VERDE

Così gli addetti alla manutenzione dell’Arena Amazzonia, come fa sapere la Bbc, hanno tentato di migliorare la situazione almeno a livello cromatico: con una speciale vernice spray, hanno colorato di verde le zone più disastrate del terreno di gioco. “C’è un motivo se il campo sembra in condizioni decisamente migliori”, ha twittato Natalie Pirks, corrispondente della Bbc, dopo aver assistito all’operazione cosmetica. Carlos Botella, responsabile del team che gestisce la manutenzione del campo, ha provato a fornire una spiegazione per il rivedibile risultato presentato a squadre e tifosi. “Le operazioni sono state molto complesse. Non ci sono strade, i macchinari e i materiali sono stati portati con le navi, non c’erano fertilizzanti e semi. Adesso abbiamo avviato il processo di fertilizzazione, lo intensificheremo con l’utilizzo di prodotti biostimolanti e cercheremo di far crescere l’erba il più possibile”, ha aggiunto.



DUBBI DIFESA

Nell'Italia che è in viaggio verso Manus c'è il dibbio della difesa. Nell’allenamento di ieri mattina, Prandelli ha perso Mattia De Sciglio. Un infortunio muscolare che lo esclude dal match con l’Inghilterra, ma fortunatamente non dal Mondiale (che invece saluta la riserva Ranocchia) anche se i tempi di recupero non sono certi. Al suo posto dovrebbe giocare Paletta (in vantaggio su Bonucci), con lo spostamento di Chiellini a sinistra. Oppure potrebbe trovare spazio Abate, con Chiellini-Barzagli coppia centrale. Il granata Darmian, novità più piacevole per Prandelli, è quasi certo di un posto tra i titolari. Domani ci sarà e con lui anche Verratti. Anche per lui Prandelli ha deciso di cambiare modulo. Lo affiancherà a Pirlo in un’Italia che avrà due registi «liberi di muoversi e di creare», con la protezione di De Rossi alle spalle e i movimenti di Marchisio e Candreva a dare man forte a Mario Balotelli, favorito su Ciro Immobile.



INCOGNITA CLIMA

Domani è il primo test, si fa sul serio per giovani e senatori, il Mondiale azzurro inizia contro Rooney e Gerrard, i pilastri di un’Inghilterra che, come noi, è molto cambiata rispetto a due anni fa, scegliendo un mix tra esperte star e nuovi talenti. La vera incognita riguarda il clima amazzonico. La Nazionale si è allenata cercando di simulare le condizioni meteo di Manaus. Il campo dimostrerà se è stato sufficiente.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Giugno 2014, 23:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA