Maturità 2015, la seconda prova dell'esame:
latino al classico, matematica allo scientifico

Maturità 2015, la seconda prova: al classico un brano di Tacito
ROMA - Nel solco della tradizione al Classico (pur con un dettaglio inedito), la seconda prova scritta della Maturità 2015 ha portato una ventata di freschezza negli altri indirizzi, liceo Scientifico incluso.



Abituati all'alternanza tra scrittori greci e latini, i ragazzi dei licei classici hanno visto quest'anno il ritorno, dopo un decennio di latitanza, di Tacito. Già uscito nel 2005 (con una difficilissima versione) oggi, a parere dei più, lo storico, oratore, senatore romano non dovrebbe aver fatto troppe vittime. Una bella fetta di studenti, il 37%, secondo un sondaggio condotto da Skuola.net alla vigilia, infatti, se lo aspettava. Tacito, del resto, insieme a Seneca e Cicerone, fa parte del terzetto di autori più tradotto all'esame dal 1960.



«Ultimi giorni di Tiberio» è la versione dal latino proposta ai maturandi e - novità di quest'anno - è stata preceduta da una breve introduzione che spiega il contesto: «Un famoso medico, tastando il polso dell'imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende...». Inutile dire che, dopo pochi minuti dall'inizio della prova, in Rete era già possibile trovare il testo latino e la traduzione.



Allo Scientifico a un problema di vecchio stampo è stata affiancata una curiosa alternativa: Lo studio di funzione è introdotto da un quesito di carattere pratico: date le tariffe di un operatore telefonico in roaming si chiede ai candidati di individuare l'andamento della spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate. Il problem solving si è ripetuto anche nelle tracce di altri indirizzi che non hanno, per tradizione, un carattere eccessivamente pratico. E non sono mancate strizzate d'occhio all'Expo di Milano e al tema del cibo.



Al Linguistico è stato proposto un articolo del Guardian dello scorso febbraio che parla di «social eating», food bank e sistemi per ridistribuire il surplus di cibo ai bisognosi. Anche all'Istituto Tecnico per il turismo i maturandi hanno dovuto svolgere il loro tema partendo da un articolo, uscito stavolta sul Telegraph, dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare a viaggiare meglio.



Molta curiosità per la seconda prova al Liceo musicale e coreutico (uno degli indirizzi introdotti dalla riforma Gelmini che quest'anno debuttano alla maturità) dove gli studenti della sezione coreutica sono chiamati a una vera e propria esibizione di danza, classica o contemporanea, collettiva oggi e individuale domani, collettiva (più una relazione accompagnatoria scritta). Archiviato il secondo scritto e dopo un week end di riposo, il mezzo milione di quasi maturi, dovranno cimentarsi lunedì, 22 giugno, con la terza prova, il celeberrimo Quizzone messo a punto dalle singole commissioni.



LA DIRETTA TWITTER









LA DIRETTA DELLA GIORNATA



Ore 11.39 La traccia della seconda prova della Maturità 2015 dell'Istituto alberghiero indirizzo Enogastronomia è un tema sull'obesità. A rivelarlo il sito Studenti.it dove continuano ad arrivare indiscrezioni sulle diverse tracce proposte ai candidati. Ai maturandi è richiesto di svolgere la traccia elaborando una trattazione sul tema dell'obesità toccando alcuni punti specific come: definire cosa si intende per obesità, analizzare le possibili cause dell'obesità e descrivere il proprio ruolo nella lotta all'obesità.



Ore 11.27 Una traccia da "Buona Scuola" quella uscita oggi alla seconda prova di Scienze Umane. Il tema è il ruolo del lavoro nell'educazione dei giovani, che sembra strizzare l'occhio a uno dei punti principali della riforma Renzi/Giannini: l'aumento di ore di alternanza scuola-lavoro. Un tema su cui si è discusso parecchio in questi mesi, soprattutto a seguito delle dichiarazioni del ministro Poletti, che incitava i ragazzi a rinunciare a parte delle vacanze estive per intraprendere attività formative o lavorative. Lo scrive Skuola.net.



Nel tema infatti viene richiesto di riflettere sul valore del lavoro nell’educazione dei giovani a partire da un testo di Kerchensteiner. Il pedagogista afferma che bisogna togliere al lavoro il suo carattere di condanna a un grado inferiore, trasformandolo in un’attività che deve essere considerata in realtà come una benedizione. Il lavoro quindi viene descritta dallo scrittore come qualunque attività che nobilita l’animo umano. Tutto il lavoro è da considerare come un’attività nobile sia quello manuale sia il lavoro mentale



Ore 10.50 Continuano le novità per gli indirizzi della riforma Gelmini che approdano alla maturità. Anche per Informatica la traccia si slega dal piano astratto e si riferisce a situazioni di vita reale, spingendo gli studenti a tirar fuori le loro capacità di problem solving. Lo segnala Skuola.net La prova di informatica consiste nella creazione di una struttura dati riguardante un sistema di eventi per concerti, spettacoli teatrali e biglietti. Inoltre è richiesta la creazione dello schema concettuale e logico e le relative SQL che contengono i vincoli di integrità referenziale e/o dominio laddove presenti. La prova di informatica consiste nella creazione di una struttura dati riguardante un sistema di eventi per concerti, spettacoli teatrali e biglietti. Inoltre è richiesta la creazione dello schema concettuale e logico e le relative SQL che contengono i vincoli di integrità referenziale e/o dominio laddove presenti.







Ore 10.43 Sui siti dedicati alla scuola compaiono i primi compiti svolti di Matematica. Come su ScuolaZoo.



Ore 10.12 Per l'indirizzo di meccanica meccatronica ed energia è stato proposto agli studenti, secondo le indiscrezioni comparse sul sito di Studenti. it un Tema di Disegno, progettazione e organizzazione industriale. Figura di un albero inacciaio. Il candidato deve calcolare la potenza, effettuare il disegno, effettuare iol ciclo di lavorazione. Nella seconda parte si chiede al candidato di effettuare degli esercizi legati al disegno della prima pagina. Infine - facendo riferimento ad una tabella - si chiede al candidato di tracciare un diagramma di carico e completare i dati della tabella.



Ore 10.06 Scienze Umane - Tema di Diritto ed Economia Politica Ai candidati del liceo delle scienze umane opzione economico sociale viene proposto un tema su mercato e welfare state ai tempi della globalizzazione. Un vero e proprio messaggio in codice per la Troika, dato che si chiede di riflettere sui motivi del Welfare State alla luce dei principi ispiratori dell’Unione Europea. Tra i documenti un saggio di Filippo Galimberti e un articolo di Chiara Saraceni pubblicato sul web.





Ore 9.40 Allo scientifico la traccia è la stessa dello scientifico scienze applicate.



Ore 9.25 Inglese per il turistico I maturandi stanno svolgendo il loro tema di inglese partendo da un articolo di Day Lewis uscito sul The telegraph lo scorso 13 febbraio. Un pezzo tutto dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare tutti a viaggiare meglio. I cibi cambiano da Paese a Paese, ma aiutano a comunicare e condividere. Una traccia sul cibo e sui mondi diversi che ha un po’ il sapore dell’Expo 2015. Le domande del tema sulle quali si stanno confrontando gli studenti sembrano fattibili e più che mai attuali, sia per il tema che per la fonte tratta da quotidiano online.



Ore 9.25 Economia aziendale Al candidato viene presentato un estratto della Relazione sulla Gestione di una società che opera nel settore industriale. Il compito è diviso in due parti. Una classica parte di redazione di conto economico e stato patrimoniale. Infine una seconda parte in cui il candidato deve scegliere 2 quesiti su 4 a scelta. I quesiti riguardano invece aspetti di analisi di Marketing e Finanziarie.



Ore 9.22 Per chi volesse cimentarsi nella traduzione, questo il brano prescelto di Tacito. Iam Tiberium corpus, iam vires, nondum dissimulatio deserebat: idem animi rigor; sermone ac vultu intentus quaesita interdum comitate quamvis manifestam defectionem tegebat. mutatisque saepius locis tandem apud promunturium Miseni consedit in villa cui L. Lucullus quondam dominus. illic eum adpropinquare supremis tali modo compertum. erat medicus arte insignis, nomine Charicles, non quidem regere valetudines principis solitus, consilii tamen copiam praebere. is velut propria ad negotia digrediens et per speciem officii manum complexus pulsum venarum attigit. neque fefellit: nam Tiberius, incertum an offensus tantoque magis iram premens, instaurari epulas iubet discumbitque ultra solitum, quasi honori abeuntis amici tribueret. Charicles tamen labi spiritum nec ultra biduum duraturum Macroni firmavit. inde cuncta conloquiis inter praesentis, nuntiis apud legatos et exercitus festinabantur. septimum decimum kal. Aprilis interclusa anima creditus est mortalitatem explevisse; et multo gratantum concursu ad capienda imperii primordia G. Caesar egrediebatur, cum repente adfertur redire Tiberio vocem ac visus vocarique qui recreandae defectioni cibum adferrent. pavor hinc in omnis, et ceteri passim dispergi, se quisque maestum aut nescium fingere; Caesar in silentium fixus a summa spe novissima expectabat. Macro intrepidus opprimi senem iniectu multae vestis iubet discedique ab limine. sic Tiberius finivit octavo et septuagesimo aetatis anno.



Ore 9.20 Il piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all'estero in uno dei due problemi di Matematica proposti ai maturandi del Liceo scientifico.



Ore 9.13 Al liceo scientifico scienze applicate la seconda prova di matematica sarebbe uno studio di funzioni.



Ore 9.09 La seconda prova maturità 2015 inglese per il turismo
consiste in un brano di Tamasin Day-Lewis.



Ore 9.05
Secondo Skuola.net la seconda prova di matematica 2015 per il liceo scientifico opzione scienze applicate non riserverebbe sorprese per gli studenti, poiché in linea con le esercitazioni Miur.



Ore 9.02 Quest'anno - per la prima volta - la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: «Un famoso medico, tastando il polso dell'imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende...». Tacito non «usciva» alla Maturità dal 2005.



Ore 9.01 Secondo i rumors su twitter, la seconda prova per gli studenti dell'Istituto per geometri è su costruzioni.



Ore 8.55 Secondo le indicazioni di Skuola.net, il brano prescelto dovrebbe essere questo. Restiamo in attesa di conferma.



Ore 8.52 Libro VI paragrafo 50 degli Annales: questa, nello specifico, la prova da affrontare al liceo classico. Skuola.net aveva indovinato il totoesame.



Ore 8.49 È Tacito l'autore proposto al liceo Classico per la versione di latino.



Ore 8.45 Si fanno insistenti le voci su Tacito, ma ancora nessuna conferma ufficiale.



Ore 8.41 Le prime indiscrezioni su twitter: "dalle finestre urlano: Tacito, "gli ultimi giorni di Tiberio".



Ore 8.32 Arrivata dal Miur la chiave per aprire il plico con le tracce.



Ore 8.15 Il Miur dà il buongiorno ai maturandi con un tweet: "Buongiorno a tutti i candidati della #maturita2015 oggi #secondaprova! In bocca al lupo!"
Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Marzo 2023, 03:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA