Legge di Stabilità: tagli ai Ministeri
per tre miliardi, il canone Rai in bolletta

Legge di Stabilità: tagli ai Ministeri per tre miliardi, il canone Rai in bolletta
ROMA - La nuova Legge di Stabilità prevede tagli ai Ministeri per 3,1 miliardi di euro. Lo si legge nella Relazione tecnica, in cui si prevedono ulteriori tagli lineari di 2,5 miliardi nel 2017 e 1,7 miliardi nel 2018.



"Il taglio della spesa complessivo è cresciuto negli ultimi dati, siamo arrivati a oltre 7 miliardi".

Lo afferma il sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta, precisando a Radio24 che la "revisione della spesa", cioè i tagli non lineari, ammonta invece a 218 milioni. "Possono sembrare pochi ma sono uno sforzo di sistemazione di molte cose: stiamo facendo i costi standard per Regioni e Comuni". Sulle voci di dimissioni del commissario Perotti, Baretta precisa: "Mi pare che stia saldamente nella squadra e lotti insieme a noi".



IL GIOCO D'AZZARDO Baretta, possibile abolire pubblicità giochi - "Si può abolire la pubblicità" sul gioco d'azzardo, "lo Stato italiano può prendere questa decisione con tranquillità". A dirlo è il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta, che su Radio24 conferma che il governo si aspetta 500 milioni di euro per l'aumento della tassa e altrettanto dal rinnovo delle concessioni alla cui gara "potranno partecipare anche gli ex 'ctd' (centri trasmissione dati) che aderiranno a una nuova sanatoria". In arrivo il taglio di 100.000 slot machine dalle attuali 400.000



LE REGIONI 'Per Regioni piano di rientro da 2 miliardi' - "La questione sanità è la stessa dell'anno scorso. Anziché operare tagli non diamo alle Regioni il previsto aumento". A ribadirlo è il sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta, aggiungendo però a Radio24 che "complessivamente, c'è un piano di rientro di 2 miliardi di euro previsto perché sono emersi dei buchi per una gestione delle risorse che dovevano essere usate per pagare i debiti della Pa e che invece sono state usate per spesa corrente. Dobbiamo vedere con le Regioni come definire questo piano di rientro".



RINCARI Relazione, in 2017 clausole per 15,1 mld - La legge di stabilità ha sterilizzato nel 2016 16,8 miliardi di clausole di salvaguardia tra Iva e accise, ma lascia comunque "in eredità" per il 2017 15,1 miliardi di altrettanti aumenti, seguiti nel 2018 e nel 2019 da ulteriori rincari pari a 19,5 miliardi. Lo si legge nella relazione tecnica alla manovra.





CANONE RAI Confermato anche che il canone Rai in bolletta, ridotto a 100 euro, verrà pagato a rate e sarà addebitato sulla prima fattura relativa alla fornitura di energia elettrica successiva alla data di scadenza per il pagamento dell'abbonamento tv.



STANZIAMENTI Ma non solo tagli. Nella legge di stabilità sono previsti anche stanziamenti. In particolare per il rinnovo del contratto degli statali la dote stanziata nella legge di stabilità sale a 300 milioni, mentre nel comunicato di Palazzo Chigi, diffuso dopo il varo al termine del Consiglio dei ministri, la voce di spesa indicata per il pubblico impiego era di 200 milioni.
Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Ottobre 2015, 22:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA