Oggi Brasile-Camerun, i verdeoro
vogliono il primo posto nel girone

Oggi Brasile-Camerun, i verdeoro vogliono il primo posto nel girone

di Marco Lobasso
ROMA - Il Brasile oggi si ferma di nuovo, alle 13 in punto (22 italiane, Rai 1 e Sky Sport). Allo stadio Garrincha di Brasilia torna in campo contro il Camerun la squadra di Scolari. Vuole e deve vincere per chiudere in testa il girone A (fin qui 4 punti, frutto di una vittoria e un pari).



Senza aver impressionato nè con Croazia nè con Messico, ma forte di un'imbattibilità in casa che dura dal 2002, il Brasile si affida ancora e sempre all'estro di Neymar, il fuoriclasse del Barça, mentre all'isolato bomber Fred, l'uomo più di tutti sotto accusa, non arrivano palloni giocabili. Scolari, però, sembra intenzionato a insistere sulla sua formazione titolare, con l'unico piccolo dubbio su Paulinho che potrebbe essere avvicendato da Hernanes, che aveva già giocato all'esordio. Intanto, viene ricordato impietosamente che nessun centravanti della nazionale penta-campione mondiale, a parte uno, era rimasto così a lungo a digiuno di reti in un Mondiale.



Peggio di Fred, zero gol in 157' giocati, ha fatto solo lo sciagurato Serginho di Spagna 1982. A mettere un pò di preoccupazione ai brasiliani c'è anche il fatto che nella storia della Selecao solo una squadra africana è riuscita a batterla, ed è stato proprio il Camerun nella Confederations Cup del 2003, quando i Leoni Indomabili africani vinsero 1-0 con gol di quell'Eto'o che dovrebbe essere disponibile per oggi, nonostante non stia al meglio. Insomma, non un bel precedente. Eppure il Brasile è favorito. Nel Mondiale delle sorprese, i padroni di casa vogliono solo vincere.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Giugno 2014, 14:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA