Amici, Saviano anche alla finale. La De Filippi:
"Se Renzi volesse venire, non gli direi di no"

Amici, Saviano anche alla finale. La De Filippi: "Se Renzi volesse venire, non gli direi di no"

di Donatella Aragozzini
ROMA - Il 24,5 per cento di share media, che sale addirittura al 40% tra i giovanissimi tra i 15 e i 19 anni, 134.000 tweet a puntata, con un incremento di 5000 follower a settimana e l'hastag ufficiale sistematicamente al primo posto tra i Trend Topic in Italia e nelle prime posizioni a livello mondiale. E ancora 350 grafiche e 85 coreografie in 10 puntate. Sono i numeri della quattordicesima edizione di Amici, che si conclude domani sera – di venerdì per lasciare la serata di sabato alla diretta della finale di Champions League tra Juventus e Barcellona – in prima serata su Canale 5.





«Il risultato di quest’anno è sicuramente dovuto alla permanenza di Giuliano Peparini come direttore artistico – spiega Maria De Filippi – prima non c'era questa cura, è attento e molto pignolo». Ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al successo, dalle coach Emma e Elisa («l’amicizia, la stima e il rispetto tra di loro è stata determinante per il risultato, si sono messe in gioco») ai tre giurati, in primis Loredana Berté («la ritengo una grandissima artista, da anni non le era stato dato il ruolo che meritava») fino a Virginia Raffaele («una presenza delicata, non invadente, perfetta per il programma»), la conduttrice ha annunciato che tra gli ospiti dell'ultima puntata dovrebbe esserci di nuovo Saviano: «Mi fa piacere che Amici venga percepito come un luogo per parlare ai giovani e anche i cantanti non hanno più pregiudizi verso di noi». Non è certa invece la presenza del premier Renzi, nel qual caso comunque «non si tratterebbe di un intervento politico».



A contendersi al vittoria saranno due ballerine, Virginia e Klaudia, il cantautore rap Briga (che con il video del brano Sei di mattina, dall'album Never again che è secondo nella classifica Fimi, ha avuto oltre nove milioni di visualizzazioni su YouTube) e la band Stash and The Kolors (il cui album Out, in vetta alla classifica Fimi, è già disco d'oro e vicino al disco di platino, trasmesso anche in America sul circuito Sirius).



De Filippi, che a settembre riprenderà Tu si que vales, taglia corto sulle voci che la vorrebbero alla conduzione del Festival di Sanremo: «La Rai, come ha sempre sottolineato Giancarlo Leone, preferisce optare per risorse interne, come è giusto».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Giugno 2015, 07:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA